Sfoglia per Autore
Mourir (et trahir) pour amour. La criminalisation de l’homosexualité féminine dans Roma città aperta de Roberto Rossellini
In corso di stampa Tognolotti, Chiara
La Chute de la Maison Usher (Jean Epstein, 1928). Fotogenie, superfici, metamorfosi
In corso di stampa Tognolotti, Chiara
La danza silenziosa. Echi di Salomè nel cinema muto italiano
2024-01-01 Tognolotti, Chiara
Cinema, arte, paesaggio: un progetto per educare gli sguardi digitali
2023-01-01 Tognolotti, Chiara
«Tu, casa della mia melanconia». Stanze vuote e macerie nelle divagrafie di Isa Miranda
2023-01-01 Tognolotti, Chiara
Anna verrà. Per una cartografia di Anna Magnani
2023-01-01 Tognolotti, Chiara
In un momento di distrazione. Note sulla recitazione di Monica Vitti
2023-01-01 Tognolotti, Chiara
Spartito per immagini. Pratiche teatrali e problema della visione nel primo cinema di Max Ophuls
2023-01-01 Tognolotti, Chiara
La «divina pastasciutta». Glamour e italianità nell’immagine divistica di Sophia Loren
2023-01-01 Tognolotti, Chiara
Madame Bovary (Sophie Barthes, 2014)
2023-01-01 Tognolotti, Chiara
"Il cinema è una meraviglia. Scritture, pensieri e pratica del cinema di Louis Delluc
2022-01-01 Tognolotti, Chiara
Il gesto e la voce. "The Rose Tattoo" e il sapere attoriale di Anna Magnani
2022-01-01 Tognolotti, Chiara
Riflessioni e rifrazioni della mascolinità. Angela Bianca Saponari, Federico Zecca (a cura di), Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Meltemi, Milano 2021
2022-01-01 Tognolotti, Chiara
Una “figura masaccesca deteriorata”. Anna Magnani in Mamma Roma
2022-01-01 Tognolotti, Chiara
Children of Paradise (Les Enfants du Paradis)
2022-01-01 Tognolotti, Chiara
"Amour de Sessue". Desiderio omoerotico e fotogenia delle immagini divistiche nel cinema di Jean Epstein
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
Cinéma et littérature, ou la ‘pensée de l’œil’. La théorie du cinéma de Jean Epstein et la culture visuelle de son époque
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
De Finis Terræ à Le Tempestaire : la cinéstase et le sacré dans l'œuvre de Jean Epstein
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
La théorie du cinéma de Jean Epstein
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
Crisalidi. Le fotografie di Francesca Woodman nel cinema
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
1. Sentieri selvaggi. Cinema e Women’s Studies in Italia
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
« Le portrait ambigu de la douleur. Identité fluide, androgynie, souffrance et création artistique dans La Chute de la maison Usher (Jean Epstein, 1928) »,
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
Simona Busni, Michelangelo Antonioni. L'alienista scettico
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
Le pas de la poésie. La figure d’Antonia Pozzi et la poétisation du « biopic » dans Poesia che mi guardi (Marina Spada, 2009)
2021-01-01 Tognolotti, Chiara
Introduzione
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
De la photogénie du réel au cinéma au-delà du réel: l'archipel Jean Epstein
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
Rituali del vivere, dell’uccidere e del raccontare. "Landru" (1963) di Claude Chabrol
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
Cartografie dei emozioni. Luoghi e corpi del cinema di Marina Spada ("Come l'ombra", 2006)
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
Danielle Darrieux personaggia? Le travail sur l’identité féminine dans les films de Danielle Darrieux dirigés par Max Ophuls
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
Ombre tristi. Melancolia e fotogenia nel cinema francese degli anni Venti del Novecento
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
La caduta della casa Usher (La Chute de la maison Usher, J. Epstein, 1928). Fotogenie, superfici, metamorfosi
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
Sirena, Cenerentola e Pigmalione. L'immagine divistica di Sophia Loren, 1951-1968
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
Cenerentola, Galatea e Pigmalione. Raccontare il divismo femminile al cinema tra fiaba e mito
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
L'avanguardia di una cineasta: Germaine Dulac
2020-01-01 Tognolotti, Chiara
Metamorfosi e sovrimpressioni: la "cinégraphie" di Germaine Dulac
2020-01-01 Masecchia, Anna; Tognolotti, Chiara
Una diva fragrante. L’immagine divistica di Sophia Loren nei libri di ricette
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Vittorini e Straub−Huillet: Conversazione in Sicilia e Sicilia!
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Una giostra esausta Le declinazioni del comico in Emma Dante tra teatro, romanzo e cinema
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Costruirsi un posto nel mondo. Le agendine di Laura Meucci Rossi, spettatrice (1939-1945)
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Malinconie. Volti di donne in primo piano
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Marina Abramović, The Cleaner
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Italian Motherhood On Screen
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Cœur fidèle di Jean Epstein
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Persiane chiuse. La rappresentazione degli spazi del piacere e delle figure di donne in Adua e le compagne (Antonio Pietrangeli, 1960) e Nella città l’inferno (Renato Castellani, 1958)
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
Donne di servizio e farfalle di bambagia. La scrittura sul cinema di Anna Banti
2019-01-01 Tognolotti, Chiara
La poesia e il film, “un nouvel état d’intelligence”. Jean Epstein e la cultura visuale degli anni Venti tra letteratura e cinema
2018-01-01 Tognolotti, Chiara; Vichi, Laura
Corpi di donne. Declinazioni dell’eccesso nel cinema di Stefania Sandrelli
2018-01-01 Tognolotti, Chiara
«Una lunga, invisibile gugliata». Antonia Pozzi e Marina Spada in "Poesia che mi guardi"
2018-01-01 Tognolotti, Chiara
Essere (almeno) due. Studi sulle donne nel cinema e nei media
2018-01-01 Tognolotti, Chiara; Maina, Giovanna
«Una statua di carne». Francesca Bertini e Louis Delluc, per una lettura di genere della fotogenia
2018-01-01 Tognolotti, Chiara
Esistenze sul filo. Luoghi di passaggio e figure di donna nel cinema di Silvio Soldini
2017-01-01 Tognolotti, C.
Introduzione a una sociologia del cinema
2017-01-01 Tognolotti, C.
I luoghi della poesia. Antonia Pozzi nel film di Marina Spada "Poesia che mi guardi"
2017-01-01 Tognolotti, C.
Filmare le arti nel paesaggio. Per un'educazione dello sguardo
2017-01-01 Tognolotti, C
Café Society
2017-01-01 Tognolotti, Chiara
4. Il corpo cangiante. La recitazione di Stefania Sandrelli tra desiderio e mutevolezza
2017-01-01 Tognolotti, Chiara
Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media
2016-01-01 Tognolotti, Chiara; Cardone, Lucia
Roberto Rossellini
2016-01-01 Tognolotti, C
"La Maternelle" di Marie Epstein
2016-01-01 Tognolotti, C
Io la conoscevo bene (Antonio Pietrangeli, 1965)
2016-01-01 Tognolotti, C.
Anna Magnani
2016-01-01 Tognolotti, C.
À la recherche des sources de la pensée epsteinienne. Les notes de lectures 1947-1953
2016-01-01 Tognolotti, Chiara
Introduzione a Almeno in due. Donne nel cinema italiano
2016-01-01 Tognolotti, Chiara; Cardone, Lucia; Maina, Giovanna
Le “madri imperfette” di Anna Magnani: Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma
2016-01-01 Tognolotti, C.
Argento rosa. I corpi delle donne
2015-01-01 Tognolotti, C.
Storie in divenire. Le donne nel cinema italiano
2015-01-01 Tognolotti, Chiara; Cardone, Lucia; Iandelli, Cristina
La sorella di Jean. Per riscoprire Marie Epstein
2015-01-01 Tognolotti, C.
Moderne
2015-01-01 Tognolotti, Chiara
La rappresentazione dello sguardo in La Maternelle di Marie Epstein e Jean Benoit-Lévy
2014-01-01 Tognolotti, C.
Burattini animati. Le avventure di Pinocchio nel cinema animato italiano
2014-01-01 Tognolotti, C; Antonini, A
Max Ophuls, o dell’equilibrio variabile tra azione e visione
2014-01-01 Tognolotti, C.
Il grande incantatore. Il cinema di Terry Gilliam
2013-01-01 Tognolotti, Chiara; Rizza, Gabriele
Tra racconto e attrazione. Forme della rappresentazione dell’Oriente nel cinema narrativo degli anni Trenta
2013-01-01 Tognolotti, C
Gli spazi di comunicazione. Introduzione alla semio-pragmatica
2013-01-01 Tognolotti, C
Accostarsi alla verità. “Finis terrae” di Epstein
2013-01-01 Tognolotti, C
Fotogenia del volto. Toni Servillo nei film di Mario Martone
2012-01-01 Tognolotti, C.
La signora scompare: l’astrazione della donna e la macchina cinema in “La signora di tutti” (M. Ophuls, 1934)
2012-01-01 Tognolotti, C.
Alla ribalta e dietro le quinte: Jean e Marie Epstein
2012-01-01 Tognolotti, C
Disney a parte. Proposte educative di cinema d’animazione lontano da Hollywood
2012-01-01 Tognolotti, C
Nuvole in viaggio. Percorsi al femminile nel cinema on the road. Note su "Corazones de mujer"
2012-01-01 Tognolotti, C.
L'immagine opaca. Il cinema di Max Ophuls
2012-01-01 Tognolotti, C
Suoni di canzoni e immagini. I film-sceneggiata di Elvira Notari
2011-01-01 Tognolotti, C
Jean Epstein. Cinema come machine à penser
2011-01-01 Tognolotti, C.
Schnitzler/Ophuls. Un adattamento in between, tra classico e moderno
2011-01-01 Tognolotti, C.
Idee di cinema. L'arte del film nel racconto di teorici e cineasti
2010-01-01 Rossi, G. M.; Tognolotti, C.
L’architettura dello sguardo. Dinamiche della rappresentazione dell’infanzia
2010-01-01 Tognolotti, C.
Jean Epstein’s “Intellectual Factory”: An Analysis of the Fonds Epstein, 1946-1953
2009-01-01 Tognolotti, C
Dalla “uscita di Spacewar! dai laboratori del MIT” a Gears of War, o come l'immagine videoludica è divenuta più cinematografica
2009-01-01 Tognolotti, C
Il film DVD nei suoi contesti
2008-01-01 Tognolotti, C
“Caro Diario”: l’ombra dei maestri
2008-01-01 Tognolotti, C.
“Signore di casa” e “Signore di tutti”: ritratti al femminile nella commedia anni Trenta
2008-01-01 Tognolotti, C.
A cosa pensano i film
2008-01-01 Tognolotti, C
Nosferatu. Confronto tra le edizioni DVD di un classico del cinema
2008-01-01 Tognolotti, Chiara
Mondi possibili. Un viaggio nel cinema d'animazione
2008-01-01 Tognolotti, C.; Antonini, A.
Crooklyn
2007-01-01 Tognolotti, C.
Jungle Fever
2007-01-01 Tognolotti, C.
La sigaretta del poliziotto
2007-01-01 Tognolotti, C
L'homme sous le désir
2006-01-01 Tognolotti, C
The Work of Memory and the Knowledge “par amour” in Jean Epstein’s “La glace à trois faces”,
2006-01-01 Tognolotti, C
Ariel
2006-01-01 Tognolotti, C.
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file disponibili sulla rete interna
- file disponibili agli utenti autorizzati
- file disponibili solo agli amministratori
- file sotto embargo
- nessun file disponibile