Rielaborando studi precedenti, il volume propone una definizione di ‘modernismo italiano’, di cui Gadda è uno dei maggiori esponenti. L'analisi si sofferma su: modelli narrativi dei romanzi gaddiani; diversa declinazione delle forme del riso (in particolare, satira e umorismo, con un'analisi dell'«Incendio di via Keplero»); rapporto di Gadda con il fascismo; rappresentazione di Milano; natura e limiti della ‘funzione Gadda’ [Contini] e influsso dell'autore su Pasolini, Testori, Arbasino, Manganelli, Consolo.

Gadda modernista

DONNARUMMA, RAFFAELE
2006-01-01

Abstract

Rielaborando studi precedenti, il volume propone una definizione di ‘modernismo italiano’, di cui Gadda è uno dei maggiori esponenti. L'analisi si sofferma su: modelli narrativi dei romanzi gaddiani; diversa declinazione delle forme del riso (in particolare, satira e umorismo, con un'analisi dell'«Incendio di via Keplero»); rapporto di Gadda con il fascismo; rappresentazione di Milano; natura e limiti della ‘funzione Gadda’ [Contini] e influsso dell'autore su Pasolini, Testori, Arbasino, Manganelli, Consolo.
2006
Donnarumma, Raffaele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/101732
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact