In prospettiva sociocostruttivista, il volume prende in esame i molti fattori che concorrono allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative di chi apprende le lingue. In particolare, si analizzano le strategie ricorrenti nella comunicazione spontanea tra bambini e adulti e tra parlanti nativi e non nativi e si propongono formati d’interazione didattica che possono favorire l’apprendimento linguistico; si valuta l’influenza che la teoria degli atti linguistici ha esercitato sui sillabi funzionali e sull’approccio lessicale; si evidenziano i profondi cambiamenti che l’approccio comunicativo ha determinato nel modo di intendere il sillabo, il metodo, le attività didattiche e la verifica, con esempi di project work, di scenario didattico, di task based teaching; si esamina l’efficacia dei curricoli “centrati sull’apprendente”, dei sillabi processuali e della didattica metacognitiva; si riflette sullo stile educativo e comunicativo dei docenti di lingue, alla luce delle più significative indicazioni della ricerca.

Dal formato didattico allo scenario. Interagire e comunicare in lingue e culture altre

COPPOLA, DARIA CARMINA
2006-01-01

Abstract

In prospettiva sociocostruttivista, il volume prende in esame i molti fattori che concorrono allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative di chi apprende le lingue. In particolare, si analizzano le strategie ricorrenti nella comunicazione spontanea tra bambini e adulti e tra parlanti nativi e non nativi e si propongono formati d’interazione didattica che possono favorire l’apprendimento linguistico; si valuta l’influenza che la teoria degli atti linguistici ha esercitato sui sillabi funzionali e sull’approccio lessicale; si evidenziano i profondi cambiamenti che l’approccio comunicativo ha determinato nel modo di intendere il sillabo, il metodo, le attività didattiche e la verifica, con esempi di project work, di scenario didattico, di task based teaching; si esamina l’efficacia dei curricoli “centrati sull’apprendente”, dei sillabi processuali e della didattica metacognitiva; si riflette sullo stile educativo e comunicativo dei docenti di lingue, alla luce delle più significative indicazioni della ricerca.
2006
Coppola, DARIA CARMINA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/106415
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact