Dopo una premessa teorica sui problemi connessi ai rapporti intertestuali fra testo breve, cinema e teatro, l'analisi procede osservando il passaggio dalla pagina scritta alla scena o allo schermo per cogliere varianti e costanti che caratterizzano la dialettica tra i diversi passaggi dalla pagina scritta alla scena o allo schermo per cogliere varianti e costanti che caratterizzano la dialettica tra i diversi codici di scrittura. Gli esempi forniti affrontano situazioni diverse tra loro e collocate cronologicamente fra Cinquecento e Novecento. Il corredo di immagini si riferisce al commento di scenografie e di sequenze filmiche.

Scrittura, gestualità, immagine. La novella e le sue trasformazioni visive

GUIDOTTI, ANGELA
2007-01-01

Abstract

Dopo una premessa teorica sui problemi connessi ai rapporti intertestuali fra testo breve, cinema e teatro, l'analisi procede osservando il passaggio dalla pagina scritta alla scena o allo schermo per cogliere varianti e costanti che caratterizzano la dialettica tra i diversi passaggi dalla pagina scritta alla scena o allo schermo per cogliere varianti e costanti che caratterizzano la dialettica tra i diversi codici di scrittura. Gli esempi forniti affrontano situazioni diverse tra loro e collocate cronologicamente fra Cinquecento e Novecento. Il corredo di immagini si riferisce al commento di scenografie e di sequenze filmiche.
2007
Guidotti, Angela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/115776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact