Dopo una premessa teorica sui problemi connessi ai rapporti intertestuali fra testo breve, cinema e teatro, l'analisi procede osservando il passaggio dalla pagina scritta alla scena o allo schermo per cogliere varianti e costanti che caratterizzano la dialettica tra i diversi passaggi dalla pagina scritta alla scena o allo schermo per cogliere varianti e costanti che caratterizzano la dialettica tra i diversi codici di scrittura. Gli esempi forniti affrontano situazioni diverse tra loro e collocate cronologicamente fra Cinquecento e Novecento. Il corredo di immagini si riferisce al commento di scenografie e di sequenze filmiche.
Scrittura, gestualità, immagine. La novella e le sue trasformazioni visive
GUIDOTTI, ANGELA
2007-01-01
Abstract
Dopo una premessa teorica sui problemi connessi ai rapporti intertestuali fra testo breve, cinema e teatro, l'analisi procede osservando il passaggio dalla pagina scritta alla scena o allo schermo per cogliere varianti e costanti che caratterizzano la dialettica tra i diversi passaggi dalla pagina scritta alla scena o allo schermo per cogliere varianti e costanti che caratterizzano la dialettica tra i diversi codici di scrittura. Gli esempi forniti affrontano situazioni diverse tra loro e collocate cronologicamente fra Cinquecento e Novecento. Il corredo di immagini si riferisce al commento di scenografie e di sequenze filmiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.