La determinazione dei parametri di volo, quali velocità, pressione statica, angoli di incidenza e derapata a partire da misure locali di pressione e di angoli, riveste un ruolo di vitale importanza per la riuscita della missione di un velivolo. L’accuratezza nella ricostruzione di tali parametri è infatti fondamentale per il corretto funzionamento delle leggi controllo e quindi per la sicurezza del volo. Sulla base dell’esperienze maturate dal Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA) per l’integrazione dei dati aria nel Flight Control System Fly-by-Wire (FCS-FBW) del velivolo Aermacchi M346, sono state intraprese delle attività volte allo sviluppo di una nuova sonda per la misura delle pressioni locali. L’idea di base si ispira ai sistemi di tipo Flush Air Data Sensor System (FADSs) che consistono in un insieme di prese di pressione realizzate generalmente sulla parte prodiera della fusoliera, le cui misure sono elaborate da opportuni algoritmi che permettono di ricostruire i parametri di volo. Il numero elevato di prese di pressione che caratterizzano un sistema FADSs consente il suo funzionamento anche in caso di perdita di una o più misure a causa di avarie. Questo aspetto rende le FADSs particolarmente adatte ai sistemi di controllo del volo FCS-FBW caratterizzati da architetture a molteplice ridondanza. Prendendo a riferimento tali sistemi dati aria, è stata studiata una sonda di forma emisferica su un supporto cilindrico.

Sviluppo di una sonda multi-pressione e di algoritmi di elaborazione per la ricostruzione dei parametri di volo

GALATOLO, ROBERTO;SCHETTINI, FRANCESCO
2008-01-01

Abstract

La determinazione dei parametri di volo, quali velocità, pressione statica, angoli di incidenza e derapata a partire da misure locali di pressione e di angoli, riveste un ruolo di vitale importanza per la riuscita della missione di un velivolo. L’accuratezza nella ricostruzione di tali parametri è infatti fondamentale per il corretto funzionamento delle leggi controllo e quindi per la sicurezza del volo. Sulla base dell’esperienze maturate dal Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA) per l’integrazione dei dati aria nel Flight Control System Fly-by-Wire (FCS-FBW) del velivolo Aermacchi M346, sono state intraprese delle attività volte allo sviluppo di una nuova sonda per la misura delle pressioni locali. L’idea di base si ispira ai sistemi di tipo Flush Air Data Sensor System (FADSs) che consistono in un insieme di prese di pressione realizzate generalmente sulla parte prodiera della fusoliera, le cui misure sono elaborate da opportuni algoritmi che permettono di ricostruire i parametri di volo. Il numero elevato di prese di pressione che caratterizzano un sistema FADSs consente il suo funzionamento anche in caso di perdita di una o più misure a causa di avarie. Questo aspetto rende le FADSs particolarmente adatte ai sistemi di controllo del volo FCS-FBW caratterizzati da architetture a molteplice ridondanza. Prendendo a riferimento tali sistemi dati aria, è stata studiata una sonda di forma emisferica su un supporto cilindrico.
2008
Calia, A; Galatolo, Roberto; Poggi, V; Schettini, Francesco
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