Il contributo descrive l’attuale ricezione, segnalata da fenomeni contrastanti, delle autrici di teatro in Germania e Austria. Da un lato è da notare il favore della critica, che assegna alle autrici di teatro premi importanti, tra cui il premio Nobel 2004 a Elfriede Jelinek. D’altro canto, il repertorio dei vari teatri continua a mostrare una netta preferenza per drammaturghi di sesso maschile. Il contributo avanza un’ipotesi per spiegare tale fenomeno, analizzando sinteticamente la ricezione pubblica di drammaturghe appartenenti a tre diverse generazioni artistiche (Gertrud Reinshagen, Elfriede Jelinek, Dea Loher)

Drammaturghe tedesche: un teatro di denuncia

HEPP, MARIANNE
2008-01-01

Abstract

Il contributo descrive l’attuale ricezione, segnalata da fenomeni contrastanti, delle autrici di teatro in Germania e Austria. Da un lato è da notare il favore della critica, che assegna alle autrici di teatro premi importanti, tra cui il premio Nobel 2004 a Elfriede Jelinek. D’altro canto, il repertorio dei vari teatri continua a mostrare una netta preferenza per drammaturghi di sesso maschile. Il contributo avanza un’ipotesi per spiegare tale fenomeno, analizzando sinteticamente la ricezione pubblica di drammaturghe appartenenti a tre diverse generazioni artistiche (Gertrud Reinshagen, Elfriede Jelinek, Dea Loher)
2008
Hepp, Marianne
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/119569
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact