Con la crescita della complessità , del dinamismo e della imprevedibilità dei mercati,dell’ambiente e degli stessi sistemi economici, la vitalità e l’efficacia dei rapporti delle aziende con i mercati è messa a dura prova. I mercati di sbocco tendono a divenire sempre meno trasparenti e interpretabili, mentre le prospettive di cambiamento si fanno deboli, confuse e ambigue. Il marketing, che da sempre, per sua natura, vive di periodici cambiamenti e rivisitazioni, è oggi chiamato ad un apporto più incisivo e centrale nell’elaborazione delle strategie d’impresa e nell’utilizzo le leve su cui può contare, che diventano non solo più numerose ed importanti, ma anche difficili da impostare, valutare e gestire efficacemente. Il volume raccoglie questi nuovi stimoli e orizzonti fornendo ai lettori strumenti analitici e concettuali in grado di progettare, valutare e monitorare una strategia di marketing coordinata e coerente nel tempo , ma soprattutto avendo scelto come focus il portafoglio prodotti,cioè il principale strumento di raccordo con i mercati e che per il mix di servizi, leve e aspetti simbolici che lo connotano è il solo capace di rendere valutabile ex-ante e concreta ogni manovra di marketing progettata, ma soprattutto unica ed inimitabile,in modo da assicurare all’azienda un vantaggio competitivo duraturo. L’utilizzo poi delle tecniche tipiche del marketing engineering e dellapproccio denominato archibodymarketing, basato sulla valorizzazione del patrimonio cognitivo, di intelligenze e best practicies presenti nelle persone e nell’organizzazione rendono questo percorso assai più articolato, concreto e innovativo. Il ricorso ad un linguaggio semplice e diretto,l’uso di strumenti analitici e concettuali e l’ampiezza degli argomenti trattati insieme all’approccio innovativo sopra richiamato, qualificano questo volume come”cassetta degli attrezzi”insostituibile nella messa a punto delle strategie di prodotto e ne fanno un manuale di marketing indispensabile non solo per gli allievi ingegneri ma anche fonte di idee per manager, imprenditori e professionisti.

FARE MARKETING DI PRODOTTO

BELLANDI, GIUSEPPE
2009-01-01

Abstract

Con la crescita della complessità , del dinamismo e della imprevedibilità dei mercati,dell’ambiente e degli stessi sistemi economici, la vitalità e l’efficacia dei rapporti delle aziende con i mercati è messa a dura prova. I mercati di sbocco tendono a divenire sempre meno trasparenti e interpretabili, mentre le prospettive di cambiamento si fanno deboli, confuse e ambigue. Il marketing, che da sempre, per sua natura, vive di periodici cambiamenti e rivisitazioni, è oggi chiamato ad un apporto più incisivo e centrale nell’elaborazione delle strategie d’impresa e nell’utilizzo le leve su cui può contare, che diventano non solo più numerose ed importanti, ma anche difficili da impostare, valutare e gestire efficacemente. Il volume raccoglie questi nuovi stimoli e orizzonti fornendo ai lettori strumenti analitici e concettuali in grado di progettare, valutare e monitorare una strategia di marketing coordinata e coerente nel tempo , ma soprattutto avendo scelto come focus il portafoglio prodotti,cioè il principale strumento di raccordo con i mercati e che per il mix di servizi, leve e aspetti simbolici che lo connotano è il solo capace di rendere valutabile ex-ante e concreta ogni manovra di marketing progettata, ma soprattutto unica ed inimitabile,in modo da assicurare all’azienda un vantaggio competitivo duraturo. L’utilizzo poi delle tecniche tipiche del marketing engineering e dellapproccio denominato archibodymarketing, basato sulla valorizzazione del patrimonio cognitivo, di intelligenze e best practicies presenti nelle persone e nell’organizzazione rendono questo percorso assai più articolato, concreto e innovativo. Il ricorso ad un linguaggio semplice e diretto,l’uso di strumenti analitici e concettuali e l’ampiezza degli argomenti trattati insieme all’approccio innovativo sopra richiamato, qualificano questo volume come”cassetta degli attrezzi”insostituibile nella messa a punto delle strategie di prodotto e ne fanno un manuale di marketing indispensabile non solo per gli allievi ingegneri ma anche fonte di idee per manager, imprenditori e professionisti.
2009
Bellandi, Giuseppe
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/127321
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