In questo saggio si riflette sulle potenzialità glottodidattiche di un approccio dialogico attento ai processi di acquisizione linguistica, alle variabili cognitive, emotive e affettive degli apprendenti, agli aspetti comunicativi, interculturali e relazionali degli interscambi. Dopo aver preso in esame i fondamenti teorici di tale approccio e averne evidenziato le caratteristiche che lo rendono più adeguato dell’approccio comunicativo alla nuova realtà delle scuole multietniche, si forniscono agli insegnanti indicazioni utili a rendere operativa la prospettiva dialogica nella classe di lingua.

L'interazione glottodidattica, Un approccio dialogico

COPPOLA, DARIA CARMINA
2009-01-01

Abstract

In questo saggio si riflette sulle potenzialità glottodidattiche di un approccio dialogico attento ai processi di acquisizione linguistica, alle variabili cognitive, emotive e affettive degli apprendenti, agli aspetti comunicativi, interculturali e relazionali degli interscambi. Dopo aver preso in esame i fondamenti teorici di tale approccio e averne evidenziato le caratteristiche che lo rendono più adeguato dell’approccio comunicativo alla nuova realtà delle scuole multietniche, si forniscono agli insegnanti indicazioni utili a rendere operativa la prospettiva dialogica nella classe di lingua.
2009
Coppola, DARIA CARMINA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/127627
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact