Quanti sono gli inclusi nella società dell'informazione? Il saggio si propone di indicare un percorso di "misurazione" adeguato per monitorare un fenomeno sociale complesso come quello dell'esclusione digitale. In particolare, ragionando su diversi indicatori elementari che vanno a comporre la dimensione delle competenze digitali nella società informazionale. Infatti, la polisemia derivante dalla “mobilità” del concetto lo modifica rapidamente nel tempo, rendendo necessarie continue ridefinizioni operative per una rilevazione empirica finalizzata alla misurazione. Questa “messa a punto” empirica diventa essenziale in un panorama in cui il possesso delle “eskills” rappresenta una leva capace di incidere concretamente sull’accesso e sull’uso della rete: maggiore è il livello di competenze che un soggetto possiede, maggiori saranno i benefici che gli deriveranno dall’uso della rete stessa e le probabilità di innescare un circolo virtuoso di implementazione continua delle proprie abilità.

La e-inclusion e le competenze digitali: il contesto Europeo e il caso dell’Italia

BRACCIALE, ROBERTA
Co-primo
;
2009-01-01

Abstract

Quanti sono gli inclusi nella società dell'informazione? Il saggio si propone di indicare un percorso di "misurazione" adeguato per monitorare un fenomeno sociale complesso come quello dell'esclusione digitale. In particolare, ragionando su diversi indicatori elementari che vanno a comporre la dimensione delle competenze digitali nella società informazionale. Infatti, la polisemia derivante dalla “mobilità” del concetto lo modifica rapidamente nel tempo, rendendo necessarie continue ridefinizioni operative per una rilevazione empirica finalizzata alla misurazione. Questa “messa a punto” empirica diventa essenziale in un panorama in cui il possesso delle “eskills” rappresenta una leva capace di incidere concretamente sull’accesso e sull’uso della rete: maggiore è il livello di competenze che un soggetto possiede, maggiori saranno i benefici che gli deriveranno dall’uso della rete stessa e le probabilità di innescare un circolo virtuoso di implementazione continua delle proprie abilità.
2009
Bracciale, Roberta; Mingo, Isabella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/129274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact