La matematica è utile. Fin dalle elementari si cerca di far condividere agli studenti questa impressione, nella convinzione che la percezione di utilità sia correlata positivamente con l’apprezzamento nei confronti della matematica e con la motivazione. Ma è proprio così? In realtà tale correlazione è messa in discussione dal fatto che la percezione di utilità della matematica è condivisa da studenti con atteggiamenti e motivazioni nei confronti del fare matematica molto diverse tra loro. D’altronde dietro all’affermazione “la matematica è utile” possono esserci significati diversi del termine utile

L’inutile utilità della matematica

DI MARTINO, PIETRO
2009-01-01

Abstract

La matematica è utile. Fin dalle elementari si cerca di far condividere agli studenti questa impressione, nella convinzione che la percezione di utilità sia correlata positivamente con l’apprezzamento nei confronti della matematica e con la motivazione. Ma è proprio così? In realtà tale correlazione è messa in discussione dal fatto che la percezione di utilità della matematica è condivisa da studenti con atteggiamenti e motivazioni nei confronti del fare matematica molto diverse tra loro. D’altronde dietro all’affermazione “la matematica è utile” possono esserci significati diversi del termine utile
2009
8837117604
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/130588
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact