Nella nota sono esaminate le problematiche di sostenibilità dei Sistemi “Personal Automated Transport” (PAT). I principali vincoli economici derivano da aspetti operativi: bassa occupazione media dei veicoli che si traduce in bassa capacità effettiva; movimento di veicoli vuoti. Nel studio si propone un sistema PAT che possa passare da un servizio passeggeri individuale puro ad un servizio misto: attraverso l'introduzione di un servizio di trasporto collettivo, per le linee più congestionate durante le ore di punta; attraverso la formazione di treni costituiti dall'unione di veicoli PAT; attraverso l'introduzione di un servizio di trasporto merci che sfrutti il movimento dei veicoli vuoti e l'eccesso di capacità durante le ore di morbida giornaliere e notturne.Nello studio è calcolata la capacità effettiva del servizio misto individuale/collettivo che è dipendente: dalla quota di veicoli che permangono in servizio individuale, dalla velocità in linea, dal numero di veicoli individuali raggruppati in convogli. Poiché l’introduzione di un servizio può richiedere un aumento dei veicoli necessari e delle stazioni, nella nota viene affrontato questo problema comparando le maggiori entrate, dovute al potenziale aumento dei viaggi veicolari in seguito all'introduzione del servizio misto, con l'aumento dei costi dovuto ad un più numeroso parco veicolare e all'adeguamento delle stazioni e del loro numero. Le stime effettuate in questo studio mettono in evidenza che l'introduzione del servizio misto individuale-collettivo e passeggeri-merci, comportando un aumento contenuto dei costi infrastrutturali della rete PAT, consente di diminuire il costo del singolo viaggio veicolare. Nella nota viene infine sottolineato che un servizio PAT di tipo misto, individuale-collettivo, passeggeri-merci, è un sistema di trasporto urbano completo, flessibile e innovativo, in grado di rispondere alle varie esigenze della domanda di trasporto urbana: sia individuale, sia collettiva; sia delle persone, sia delle merci. Tale sistema, oltre ad essere ambientalmente sostenibile, si configura quindi come potenzialmente in grado di cambiare in modo radicale l’offerta di trasporto in area urbana.

Un sistema di trasporto urbano sostenibile ed economico: analisi delle performance di una rete Personal Automated Transport a servizio misto

LUPI, MARINO;
2009-01-01

Abstract

Nella nota sono esaminate le problematiche di sostenibilità dei Sistemi “Personal Automated Transport” (PAT). I principali vincoli economici derivano da aspetti operativi: bassa occupazione media dei veicoli che si traduce in bassa capacità effettiva; movimento di veicoli vuoti. Nel studio si propone un sistema PAT che possa passare da un servizio passeggeri individuale puro ad un servizio misto: attraverso l'introduzione di un servizio di trasporto collettivo, per le linee più congestionate durante le ore di punta; attraverso la formazione di treni costituiti dall'unione di veicoli PAT; attraverso l'introduzione di un servizio di trasporto merci che sfrutti il movimento dei veicoli vuoti e l'eccesso di capacità durante le ore di morbida giornaliere e notturne.Nello studio è calcolata la capacità effettiva del servizio misto individuale/collettivo che è dipendente: dalla quota di veicoli che permangono in servizio individuale, dalla velocità in linea, dal numero di veicoli individuali raggruppati in convogli. Poiché l’introduzione di un servizio può richiedere un aumento dei veicoli necessari e delle stazioni, nella nota viene affrontato questo problema comparando le maggiori entrate, dovute al potenziale aumento dei viaggi veicolari in seguito all'introduzione del servizio misto, con l'aumento dei costi dovuto ad un più numeroso parco veicolare e all'adeguamento delle stazioni e del loro numero. Le stime effettuate in questo studio mettono in evidenza che l'introduzione del servizio misto individuale-collettivo e passeggeri-merci, comportando un aumento contenuto dei costi infrastrutturali della rete PAT, consente di diminuire il costo del singolo viaggio veicolare. Nella nota viene infine sottolineato che un servizio PAT di tipo misto, individuale-collettivo, passeggeri-merci, è un sistema di trasporto urbano completo, flessibile e innovativo, in grado di rispondere alle varie esigenze della domanda di trasporto urbana: sia individuale, sia collettiva; sia delle persone, sia delle merci. Tale sistema, oltre ad essere ambientalmente sostenibile, si configura quindi come potenzialmente in grado di cambiare in modo radicale l’offerta di trasporto in area urbana.
2009
Danesi, Antonio; Lepori, Chiara; Lupi, Marino; Rupi, Federico; Schweizer, Joerg
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