L’articolo si occupa della comunicazione pubblicitaria e, in particolare, dell’inganno pubblicitario partendo dall’esame del momento in cui, soprattutto in sede nazionale, era considerato una menzogna innocua, un caso di dolus bonus. L’articolo si sofferma, poi, sull’’esperienza dell’autodisciplina pubblicitaria e su alcuni requisiti che il messaggio deve rispettare quali la riconoscibilità e la correttezza. Nelle conclusioni si evidenzia la difficoltà che incontra una disciplina che voglia tendere a garantire una comunicazione veritiera a causa della diverse sfumature che può assumere la verità

L’inganno nella comunicazione pubblicitaria. Frammenti giuridici di un processo alla verità.

DI LAURO, ALESSANDRA
2009-01-01

Abstract

L’articolo si occupa della comunicazione pubblicitaria e, in particolare, dell’inganno pubblicitario partendo dall’esame del momento in cui, soprattutto in sede nazionale, era considerato una menzogna innocua, un caso di dolus bonus. L’articolo si sofferma, poi, sull’’esperienza dell’autodisciplina pubblicitaria e su alcuni requisiti che il messaggio deve rispettare quali la riconoscibilità e la correttezza. Nelle conclusioni si evidenzia la difficoltà che incontra una disciplina che voglia tendere a garantire una comunicazione veritiera a causa della diverse sfumature che può assumere la verità
2009
DI LAURO, Alessandra
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/134876
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