La presenza del "Decameron" nel Novecento: perlustrando e analizzando la funzione e il ruolo del capolavoro di Boccaccio (ma pure la funzione e il ruolo del personaggio "Boccaccio") nel secolo XX, ci si accorge che il cinema riveste un ruolo centrale. Il contributo riflette su tre casi filmici in cui il personaggio di Boccaccio appare "fuori contesto": "Liebesgeschichten von Boccaccio" di Herbert Maisch (1936); "Boccaccio" di Marcello Albani (1940); "Il cuore del tiranno ovvero Boccaccio in Ungheria" di Miklos Jancso (1981).

Il nome di Boccaccio nei titoli cinematografici

BARDINI, MARCO
2010-01-01

Abstract

La presenza del "Decameron" nel Novecento: perlustrando e analizzando la funzione e il ruolo del capolavoro di Boccaccio (ma pure la funzione e il ruolo del personaggio "Boccaccio") nel secolo XX, ci si accorge che il cinema riveste un ruolo centrale. Il contributo riflette su tre casi filmici in cui il personaggio di Boccaccio appare "fuori contesto": "Liebesgeschichten von Boccaccio" di Herbert Maisch (1936); "Boccaccio" di Marcello Albani (1940); "Il cuore del tiranno ovvero Boccaccio in Ungheria" di Miklos Jancso (1981).
2010
Bardini, Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/141464
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact