Ricostruzione e analisi del lavoro teorico, critico, progettuale, fattivo di Ragghianti sui musei. Sommario: Introduzione 1) 1932 circa. Progetto per un museo 2) 1945. Il Sottosegretariato alle belle arti 3) 1946 "Per i nostri musei provinciali" in "Il Mondo" 4)1948 "Primo Convegno Internazionale per le Arti Figurative, Firenze" 5) 1949-1959 Per gli specialisti: i musei in "La Critica d'Arte" 6) 1952-1966 Per il pubblio: i musei in "SeleArte" 7) 1954-1965 Le battaglie per le risorse ai musei 8) 1966 Il Museo internazionale d'arte contemporanea di Firenze 9) 1967-1968 L'insegnamento di Museografia/Museologia a Pisa 10) 1967 La collana "Musei del mondo" 11) 1970 Il Centro di Studi perla Museologia presso l'Università Internazionale dell'Arte 12) 1972 La collana "Musei d'Italia Meraviglie d'Italia" 13) 1974 "Arte, fare e vedere: dall'arte al museo" 14) 1974, 1982 I Convegni Internazionali di Museologia 15) 1972 La rivista "Museologia" 16) Alcune conclusioni.
Ragghianti, i musei e la museologia
GIOLI, ANTONELLA
2011-01-01
Abstract
Ricostruzione e analisi del lavoro teorico, critico, progettuale, fattivo di Ragghianti sui musei. Sommario: Introduzione 1) 1932 circa. Progetto per un museo 2) 1945. Il Sottosegretariato alle belle arti 3) 1946 "Per i nostri musei provinciali" in "Il Mondo" 4)1948 "Primo Convegno Internazionale per le Arti Figurative, Firenze" 5) 1949-1959 Per gli specialisti: i musei in "La Critica d'Arte" 6) 1952-1966 Per il pubblio: i musei in "SeleArte" 7) 1954-1965 Le battaglie per le risorse ai musei 8) 1966 Il Museo internazionale d'arte contemporanea di Firenze 9) 1967-1968 L'insegnamento di Museografia/Museologia a Pisa 10) 1967 La collana "Musei del mondo" 11) 1970 Il Centro di Studi perla Museologia presso l'Università Internazionale dell'Arte 12) 1972 La collana "Musei d'Italia Meraviglie d'Italia" 13) 1974 "Arte, fare e vedere: dall'arte al museo" 14) 1974, 1982 I Convegni Internazionali di Museologia 15) 1972 La rivista "Museologia" 16) Alcune conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.