Le strutture in c.a. a comportamento duttile resistono ai terremoti dissipando l’energia sismica immagazzinata durante il terremoto tramite cicli deformativi plastici (isteretici) negli elementi in acciaio (i.e. barre di rinforzo). Le capacità dissipative della costruzione sono legate al numero di cicli deformativi in campo plastico sopportabili dalle barre in acciaio ed al loro stato di conservazione dopo vari anni di messa in esercizio dell’opera. Evidentemente azioni sismiche di elevata intensità su barre di rinforzo ammalorate a causa di fenomeni corrosivi localizzati o uniformi potrebbero portare a premature rotture per fatica oligociclica. Attualmente, a livello europeo non sono stati definiti metodi unificati di prova per valutare la resistenza a fatica oligociclica della barra da c.a., né eseguite analisi accurate sulla richiesta effettiva imposta alle barre da eventi sismici tipici del contesto europeo e messi a punto modelli che correlino lo stato di conservazione della barra (i.e. livello di corrosione) con le condizioni ambientali. Il presente lavoro presenta i risultati preliminari/intermedi e l’organizzazione di un progetto ricerca europea, “Effects of Corrosion on Low-Cycle Fatigue (Seismic) Behaviour of High Strength Steel Reinforcing Bars”, volta alla determinazione della resistenza oligociclica di barre corrose utilizzando protocolli di prova appropriati per riprodurre un danno corrosivo ed una richiesta deformativa assimilabile alle reali condizioni di lavoro sotto azione sismica.

Influenza della corrosione e dei fenomeni di fatica oligociclica sulle barre di rinforzo per c.a.: la ricerca RUSTEEL

CAPRILI, SILVIA;SALVATORE, WALTER
2011-01-01

Abstract

Le strutture in c.a. a comportamento duttile resistono ai terremoti dissipando l’energia sismica immagazzinata durante il terremoto tramite cicli deformativi plastici (isteretici) negli elementi in acciaio (i.e. barre di rinforzo). Le capacità dissipative della costruzione sono legate al numero di cicli deformativi in campo plastico sopportabili dalle barre in acciaio ed al loro stato di conservazione dopo vari anni di messa in esercizio dell’opera. Evidentemente azioni sismiche di elevata intensità su barre di rinforzo ammalorate a causa di fenomeni corrosivi localizzati o uniformi potrebbero portare a premature rotture per fatica oligociclica. Attualmente, a livello europeo non sono stati definiti metodi unificati di prova per valutare la resistenza a fatica oligociclica della barra da c.a., né eseguite analisi accurate sulla richiesta effettiva imposta alle barre da eventi sismici tipici del contesto europeo e messi a punto modelli che correlino lo stato di conservazione della barra (i.e. livello di corrosione) con le condizioni ambientali. Il presente lavoro presenta i risultati preliminari/intermedi e l’organizzazione di un progetto ricerca europea, “Effects of Corrosion on Low-Cycle Fatigue (Seismic) Behaviour of High Strength Steel Reinforcing Bars”, volta alla determinazione della resistenza oligociclica di barre corrose utilizzando protocolli di prova appropriati per riprodurre un danno corrosivo ed una richiesta deformativa assimilabile alle reali condizioni di lavoro sotto azione sismica.
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