Dal trasgressivo esordio di "The Cement Garden" fino agli ultimi bestseller, Ian McEwan è venuto consolidando il suo ruolo di primo piano nel panorama narrativo britannico, assurgendo, a detta di molti, al ruolo di “romanziere nazionale”. Il volume ripercorre il suo macrotesto attraverso uno studio dei romanzi volto a identificarli come tappe successive di un’ampia, e a tratti dolorosa, esplorazione della natura umana, stimolata di volta in volta dal confronto con le istanze più pressanti della contemporaneità. Accogliendo le sfide della Storia, della politica, della scienza, McEwan confida nella capacità della scrittura, e in particolare del romanzo, di gettare uno sguardo alla condizione umana che sia alternativo rispetto ai grandi discorsi della filosofia, della religione, della scienza stessa. Le sue opere diventano dunque terreno di una feconda riflessione metanarrativa che ambisce a saggiare i limiti e le potenzialità del medium romanzesco, anche dal punto di vista etico, laddove scrittura e lettura si fanno pregnanti metafore del tentativo sempre faticoso di negoziazione tra il sé, l’Altro e il mondo.

Ian McEwan

FERRARI, ROBERTA
2012-01-01

Abstract

Dal trasgressivo esordio di "The Cement Garden" fino agli ultimi bestseller, Ian McEwan è venuto consolidando il suo ruolo di primo piano nel panorama narrativo britannico, assurgendo, a detta di molti, al ruolo di “romanziere nazionale”. Il volume ripercorre il suo macrotesto attraverso uno studio dei romanzi volto a identificarli come tappe successive di un’ampia, e a tratti dolorosa, esplorazione della natura umana, stimolata di volta in volta dal confronto con le istanze più pressanti della contemporaneità. Accogliendo le sfide della Storia, della politica, della scienza, McEwan confida nella capacità della scrittura, e in particolare del romanzo, di gettare uno sguardo alla condizione umana che sia alternativo rispetto ai grandi discorsi della filosofia, della religione, della scienza stessa. Le sue opere diventano dunque terreno di una feconda riflessione metanarrativa che ambisce a saggiare i limiti e le potenzialità del medium romanzesco, anche dal punto di vista etico, laddove scrittura e lettura si fanno pregnanti metafore del tentativo sempre faticoso di negoziazione tra il sé, l’Altro e il mondo.
2012
Ferrari, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/153693
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact