Il racconto di navigazione si colloca alle origini della tradizione letterario-narrativa del mondo occidentale. E il cinema, attraverso il filtro di questa tradizione, si è ampiamente appropriato, rielaborandoli, di miti, trame, figure concernenti l'esperienza del navigare. Percorrendo una vasta filmografia esemplificativa – dal cinema dei pionieri a quello contemporaneo, dal cinema d'autore a quello dei generi popolari – il libro tenta di approfondire i diversi volti filmici di questo grande tema, affrontando nella prima parte i modi possibili della navigazione e nella seconda la dimensione mitica e archetipica del suo racconto. La navigazione viene, di volta in volta, rappresentata come avventura ed esplorazione, cronotopo di seduzione e morte; come deriva, perdita di sé e viaggio di formazione; nostos ed esodo; discesa agli inferi e incontro con l'Altro e col Leviatano; scandaglio dell'abisso e volo vertiginoso oltre ogni confine; grande traversata del mondo e del tempo dell'esistenza; strumento e momento del lavoro dell'uomo, ma anche della pirateria e della guerra, spazio-tempo dotato di leggi proprie, diverse da quelle della terraferma.

Capitani, odissee, leviatani. La navigazione nel racconto cinematografico

2012-01-01

Abstract

Il racconto di navigazione si colloca alle origini della tradizione letterario-narrativa del mondo occidentale. E il cinema, attraverso il filtro di questa tradizione, si è ampiamente appropriato, rielaborandoli, di miti, trame, figure concernenti l'esperienza del navigare. Percorrendo una vasta filmografia esemplificativa – dal cinema dei pionieri a quello contemporaneo, dal cinema d'autore a quello dei generi popolari – il libro tenta di approfondire i diversi volti filmici di questo grande tema, affrontando nella prima parte i modi possibili della navigazione e nella seconda la dimensione mitica e archetipica del suo racconto. La navigazione viene, di volta in volta, rappresentata come avventura ed esplorazione, cronotopo di seduzione e morte; come deriva, perdita di sé e viaggio di formazione; nostos ed esodo; discesa agli inferi e incontro con l'Altro e col Leviatano; scandaglio dell'abisso e volo vertiginoso oltre ogni confine; grande traversata del mondo e del tempo dell'esistenza; strumento e momento del lavoro dell'uomo, ma anche della pirateria e della guerra, spazio-tempo dotato di leggi proprie, diverse da quelle della terraferma.
2012
Ambrosini, M; Bartolini, C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/154009
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact