Il racconto di navigazione si colloca alle origini della tradizione letterario-narrativa del mondo occidentale. E il cinema, attraverso il filtro di questa tradizione, si è ampiamente appropriato, rielaborandoli, di miti, trame, figure concernenti l'esperienza del navigare. Percorrendo una vasta filmografia esemplificativa – dal cinema dei pionieri a quello contemporaneo, dal cinema d'autore a quello dei generi popolari – il libro tenta di approfondire i diversi volti filmici di questo grande tema, affrontando nella prima parte i modi possibili della navigazione e nella seconda la dimensione mitica e archetipica del suo racconto. La navigazione viene, di volta in volta, rappresentata come avventura ed esplorazione, cronotopo di seduzione e morte; come deriva, perdita di sé e viaggio di formazione; nostos ed esodo; discesa agli inferi e incontro con l'Altro e col Leviatano; scandaglio dell'abisso e volo vertiginoso oltre ogni confine; grande traversata del mondo e del tempo dell'esistenza; strumento e momento del lavoro dell'uomo, ma anche della pirateria e della guerra, spazio-tempo dotato di leggi proprie, diverse da quelle della terraferma.
Capitani, odissee, leviatani. La navigazione nel racconto cinematografico
2012-01-01
Abstract
Il racconto di navigazione si colloca alle origini della tradizione letterario-narrativa del mondo occidentale. E il cinema, attraverso il filtro di questa tradizione, si è ampiamente appropriato, rielaborandoli, di miti, trame, figure concernenti l'esperienza del navigare. Percorrendo una vasta filmografia esemplificativa – dal cinema dei pionieri a quello contemporaneo, dal cinema d'autore a quello dei generi popolari – il libro tenta di approfondire i diversi volti filmici di questo grande tema, affrontando nella prima parte i modi possibili della navigazione e nella seconda la dimensione mitica e archetipica del suo racconto. La navigazione viene, di volta in volta, rappresentata come avventura ed esplorazione, cronotopo di seduzione e morte; come deriva, perdita di sé e viaggio di formazione; nostos ed esodo; discesa agli inferi e incontro con l'Altro e col Leviatano; scandaglio dell'abisso e volo vertiginoso oltre ogni confine; grande traversata del mondo e del tempo dell'esistenza; strumento e momento del lavoro dell'uomo, ma anche della pirateria e della guerra, spazio-tempo dotato di leggi proprie, diverse da quelle della terraferma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.