Le attività di studio e di ricerca oggetto di questa tesi sono state finalizzate ad acquisire conoscenze al riguardo delle prospettive di integrazione tra sistemi satellitari USA (GPS) e russi (GLONASS) integrati con sistemi inerziali di navigazione (INS) per l'utilizzo in Sistemi Informativi Territoriali urbani. Sono state effettuate prove al fine di valutare la precisione e l'operatività dei suddetti sistemi di posizionamento in ambito urbano e in zone caratterizzate da vegetazione di vario tipo. Infatti sono proprio queste aree ad essere di particolare interesse nella creazione della banca dati geografica di un GIS a livello urbano, così come le problematiche connesse all'inquadramento di rilievo effettuati con strumentazioni classiche su una base cartografica in formato sia raster da georeferenziare sia vettoriale. A questo proposito alcune delle attività che sono state svolte hanno avuto l'input da problematiche reali che nascono quando si voglia predisporre uno strumento come un sistema informativo per un'azienda che gestisce beni distribuiti (reti idriche e fognarie in questo caso) su un territorio abbastanza ampio (770 km 2) e dotato di cartografie aventi diversa origine. Nella fase di progettazione del sistema e di organizzazione delle attività a questo connesse si è reso necessario orientare l'impegno non solo all'idoneità del prodotto in termini di efficienza ma anche in termini di efficacia finalizzata alla realizzazione pratica del progetto del committente. Infatti oltre a dare una risposta teoricamente, informaticamente e concettualmente corretta, si è dovuto rispondere anche alle necessità dell'azienda committente riguardo agli aspetti realizzativi di organizzazione e gestione delle varie fasi di lavoro necessarie per la realizzazione pratica del progetto. In questo contesto si collocano le esperienze realmente eseguite e quelle progettate e in via di realizzazione. Queste hanno avuto come filo conduttore il valutare e poter fornire risposte (proposte) in varie situazioni caratterizzate da precisioni di rilievo diverse, tempi di esecuzione diversi e costi diversi. Le esperienze riguardano il rilievo delle traiettorie seguite da un veicolo in movimento in ambiente urbano e forestale mediante strumentazione GPS e GPS+GLONASS, (assoluto e differenziale) integrata anche con un sistema inerziale (INS) semplice (odometro e giroscopio).

Prospettive per l'utilizzo dei sistemi di posizionamento satellitare GPS e GPS integrato con GLONASS in Sistemi Informativi Urbani

CAROTI, GABRIELLA
1999-01-01

Abstract

Le attività di studio e di ricerca oggetto di questa tesi sono state finalizzate ad acquisire conoscenze al riguardo delle prospettive di integrazione tra sistemi satellitari USA (GPS) e russi (GLONASS) integrati con sistemi inerziali di navigazione (INS) per l'utilizzo in Sistemi Informativi Territoriali urbani. Sono state effettuate prove al fine di valutare la precisione e l'operatività dei suddetti sistemi di posizionamento in ambito urbano e in zone caratterizzate da vegetazione di vario tipo. Infatti sono proprio queste aree ad essere di particolare interesse nella creazione della banca dati geografica di un GIS a livello urbano, così come le problematiche connesse all'inquadramento di rilievo effettuati con strumentazioni classiche su una base cartografica in formato sia raster da georeferenziare sia vettoriale. A questo proposito alcune delle attività che sono state svolte hanno avuto l'input da problematiche reali che nascono quando si voglia predisporre uno strumento come un sistema informativo per un'azienda che gestisce beni distribuiti (reti idriche e fognarie in questo caso) su un territorio abbastanza ampio (770 km 2) e dotato di cartografie aventi diversa origine. Nella fase di progettazione del sistema e di organizzazione delle attività a questo connesse si è reso necessario orientare l'impegno non solo all'idoneità del prodotto in termini di efficienza ma anche in termini di efficacia finalizzata alla realizzazione pratica del progetto del committente. Infatti oltre a dare una risposta teoricamente, informaticamente e concettualmente corretta, si è dovuto rispondere anche alle necessità dell'azienda committente riguardo agli aspetti realizzativi di organizzazione e gestione delle varie fasi di lavoro necessarie per la realizzazione pratica del progetto. In questo contesto si collocano le esperienze realmente eseguite e quelle progettate e in via di realizzazione. Queste hanno avuto come filo conduttore il valutare e poter fornire risposte (proposte) in varie situazioni caratterizzate da precisioni di rilievo diverse, tempi di esecuzione diversi e costi diversi. Le esperienze riguardano il rilievo delle traiettorie seguite da un veicolo in movimento in ambiente urbano e forestale mediante strumentazione GPS e GPS+GLONASS, (assoluto e differenziale) integrata anche con un sistema inerziale (INS) semplice (odometro e giroscopio).
1999
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