Questo libro si propone di trasmettere un’abilità di norma ritenuta difficilmente insegnabile: quella di concepire, organizzare, realizzare ed esporre una ricerca originale nell’ambito delle discipline umanistiche. Il metodo presentato nasce da un’esperienza didattica unica nel nostro Paese, un corso creato allo scopo di iniziare gli studenti alla scrittura nell’università presentando loro in maniera esplicita e approfondita i principi, le convenzioni e i metodi dell’argomentazione accademica. Il manuale affronta in maniera sistematica e graduale tutte le fasi del lavoro di ricerca, dal primo esame delle fonti alla stesura della versione definitiva, e dedica un’attenzione particolare all’esposizione di tecniche finalizzate a generare idee che possano essere considerate significative e originali nell’orizzonte intellettuale di un determinato ambito disciplinare. La struttura modulare del libro lo rende utilizzabile come manuale introduttivo a tutte le forme della scrittura argomentativa, dal saggio breve alla tesi di dottorato. La maggior parte degli esercizi sono costruiti in maniera da produrre materiale direttamente utilizzabile nelle varie fasi del processo della scrittura; lo studio del volume può quindi procedere di pari passo con lo sviluppo di un progetto individuale di scrittura, e concludersi con la redazione definitiva di un testo argomentativo di senso compiuto rispondente a concrete esigenze di studio o di lavoro: le competenze comunicative che il libro si propone di trasmettere trovano infatti applicazione non soltanto nelle diverse fasi della vita universitaria ma anche in tutti gli ambiti professionali in cui è necessario essere in grado di elaborare testi argomentativi della più varia natura ed estensione.

La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato

DELL'AVERSANO, CARMEN;GRILLI, ALESSANDRO
2005-01-01

Abstract

Questo libro si propone di trasmettere un’abilità di norma ritenuta difficilmente insegnabile: quella di concepire, organizzare, realizzare ed esporre una ricerca originale nell’ambito delle discipline umanistiche. Il metodo presentato nasce da un’esperienza didattica unica nel nostro Paese, un corso creato allo scopo di iniziare gli studenti alla scrittura nell’università presentando loro in maniera esplicita e approfondita i principi, le convenzioni e i metodi dell’argomentazione accademica. Il manuale affronta in maniera sistematica e graduale tutte le fasi del lavoro di ricerca, dal primo esame delle fonti alla stesura della versione definitiva, e dedica un’attenzione particolare all’esposizione di tecniche finalizzate a generare idee che possano essere considerate significative e originali nell’orizzonte intellettuale di un determinato ambito disciplinare. La struttura modulare del libro lo rende utilizzabile come manuale introduttivo a tutte le forme della scrittura argomentativa, dal saggio breve alla tesi di dottorato. La maggior parte degli esercizi sono costruiti in maniera da produrre materiale direttamente utilizzabile nelle varie fasi del processo della scrittura; lo studio del volume può quindi procedere di pari passo con lo sviluppo di un progetto individuale di scrittura, e concludersi con la redazione definitiva di un testo argomentativo di senso compiuto rispondente a concrete esigenze di studio o di lavoro: le competenze comunicative che il libro si propone di trasmettere trovano infatti applicazione non soltanto nelle diverse fasi della vita universitaria ma anche in tutti gli ambiti professionali in cui è necessario essere in grado di elaborare testi argomentativi della più varia natura ed estensione.
2005
Dell'Aversano, Carmen; Grilli, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/172385
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact