Il processo di liberalizzazione che ha interessato il sistema di trasporto aereo, insieme al suo sviluppo tecnologico ed allo sviluppo generale del sistema economico mondiale, ha prodotto un considerevole aumento della domanda di servizi aeroportuali. Un gran numero di aeroporti ha sviluppato processi di commercializzazione e di privatizzazione. La sempre maggiore competizione, e la sempre maggiore coscienza dell’importanza che gli aeroporti hanno per lo sviluppo socioeconomico di una collettività hanno intensificato l’esigenza di misurare le performance dei sistemi aeroportuali dal punto di vista: delle società di gestione aeroportuale; dei clienti, compagnie aeree ed utenti; della collettività in generale. Le misure di performance possono essere classificate in base alla loro tipologia in: operative, economiche e ambientali. Le performance operative riguardano: la capacità della infrastruttura aeroportuali e il livello di servizio offerto: sia air side, sia land side. Le performance economiche riguardano: gli investimenti, la redditività finanziaria della attività aeronautica e non aeronautica della società di gestione; ma anche il costo dell’infrastruttura rappresentato dalle tasse aeroportuali. Inoltre le performance economiche riguardano: gli impatti diretti ed indiretti sullo sviluppo economico del territorio interessato dall’infrastruttura. Le performance ambientali riguardano essenzialmente le esternalità negative legate all’esercizio delle attività aeroportuali: in particolare il vincolo ambientale più stringente, nei riguardi delle possibilità di sviluppo dei sistemi aeroportuali, è generalmente costituito dal rumore aereo. Nella nota sono quindi esaminati nel dettaglio gli indicatori classificandoli in base ai differenti punti di vista dei soggetti interessati: società di gestione aeroportuale, passeggeri, compagnie aeree, “Regulator” . Gli indicatori rilevanti per la società aeroportuali sono riportati, dettagliatamente, raggruppandoli in: indicatori di efficienza dei costi, indicatori di efficacia dei costi, indicatori di efficacia del servizio. A proposito del punto di vista della società di gestione aeroportuale è riportata anche un’introduzione all’approccio secondo un unico indicatore globale, questo approccio è però importante anche per altri punti di vista: in particolare per il “Regulator”. A proposito dell’approccio secondo un unico indicatore globale sono descritti: il “Total Factor Productivity Index (TFP)” ed è introdotta la metodologia DEA (“Data Envelopment Analysis”). Nella memoria sono quindi esaminate, dettagliatamente, le performance dal punto di vista del passeggero raggruppandole in indicatori: di ritardo in coda ad un servizio; di affollamento della sale di attesa, di valutazione del “lay-out” del terminale, di accessibilità attiva e di accessibilità passiva. Gli indicatori secondo il punto di vista della compagnia aerea sono dettagliatamente descritti e raggruppati: in indicatori operativi di tempo; in indicatori di costo. Il punto di vista del “Regulator” è infine brevemente introdotto nella nota trattando l’impatto sullo sviluppo socioeconomico del territorio e parlando della misura di performance ambientale più importante che è la misura del rumore aereo. La nota si conclude sottolineando l’importanza del misure di performance per i diversi soggetti interessati: in particolare per il “Regulator”, il cui ruolo di tutela degli interessi della collettività è divenuto cruciale in quanto è sempre maggiore l’importanza per la collettività dei servizi di trasporto aereo.

Misure di performance dei sistemi aeroportuali. Uno stato dell'arte.

LUPI, MARINO;
2006-01-01

Abstract

Il processo di liberalizzazione che ha interessato il sistema di trasporto aereo, insieme al suo sviluppo tecnologico ed allo sviluppo generale del sistema economico mondiale, ha prodotto un considerevole aumento della domanda di servizi aeroportuali. Un gran numero di aeroporti ha sviluppato processi di commercializzazione e di privatizzazione. La sempre maggiore competizione, e la sempre maggiore coscienza dell’importanza che gli aeroporti hanno per lo sviluppo socioeconomico di una collettività hanno intensificato l’esigenza di misurare le performance dei sistemi aeroportuali dal punto di vista: delle società di gestione aeroportuale; dei clienti, compagnie aeree ed utenti; della collettività in generale. Le misure di performance possono essere classificate in base alla loro tipologia in: operative, economiche e ambientali. Le performance operative riguardano: la capacità della infrastruttura aeroportuali e il livello di servizio offerto: sia air side, sia land side. Le performance economiche riguardano: gli investimenti, la redditività finanziaria della attività aeronautica e non aeronautica della società di gestione; ma anche il costo dell’infrastruttura rappresentato dalle tasse aeroportuali. Inoltre le performance economiche riguardano: gli impatti diretti ed indiretti sullo sviluppo economico del territorio interessato dall’infrastruttura. Le performance ambientali riguardano essenzialmente le esternalità negative legate all’esercizio delle attività aeroportuali: in particolare il vincolo ambientale più stringente, nei riguardi delle possibilità di sviluppo dei sistemi aeroportuali, è generalmente costituito dal rumore aereo. Nella nota sono quindi esaminati nel dettaglio gli indicatori classificandoli in base ai differenti punti di vista dei soggetti interessati: società di gestione aeroportuale, passeggeri, compagnie aeree, “Regulator” . Gli indicatori rilevanti per la società aeroportuali sono riportati, dettagliatamente, raggruppandoli in: indicatori di efficienza dei costi, indicatori di efficacia dei costi, indicatori di efficacia del servizio. A proposito del punto di vista della società di gestione aeroportuale è riportata anche un’introduzione all’approccio secondo un unico indicatore globale, questo approccio è però importante anche per altri punti di vista: in particolare per il “Regulator”. A proposito dell’approccio secondo un unico indicatore globale sono descritti: il “Total Factor Productivity Index (TFP)” ed è introdotta la metodologia DEA (“Data Envelopment Analysis”). Nella memoria sono quindi esaminate, dettagliatamente, le performance dal punto di vista del passeggero raggruppandole in indicatori: di ritardo in coda ad un servizio; di affollamento della sale di attesa, di valutazione del “lay-out” del terminale, di accessibilità attiva e di accessibilità passiva. Gli indicatori secondo il punto di vista della compagnia aerea sono dettagliatamente descritti e raggruppati: in indicatori operativi di tempo; in indicatori di costo. Il punto di vista del “Regulator” è infine brevemente introdotto nella nota trattando l’impatto sullo sviluppo socioeconomico del territorio e parlando della misura di performance ambientale più importante che è la misura del rumore aereo. La nota si conclude sottolineando l’importanza del misure di performance per i diversi soggetti interessati: in particolare per il “Regulator”, il cui ruolo di tutela degli interessi della collettività è divenuto cruciale in quanto è sempre maggiore l’importanza per la collettività dei servizi di trasporto aereo.
2006
Danesi, Antonio; Lupi, Marino; Mantecchini, Luca; Rupi, Federico
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