In this paper, the evolution of the demand of Italian motorway transport, in the last twenty-five years, has been analyzed by calibrating macromodels in which light and heavy traffic are considered separately. Two types of variable have been considered in these models: socioeconomic variables and motorway transport system variables. All the macromodels considered are linear multiple homoschedastic regression models. The estimate model results have been evaluated by means of the usual statistical tests and by means of a multicollinearity problem analysis. Eventually, in the paper the degree of maturity of the Italian highway transport market is assessed basing on some definitions of “mature” market proposed in the literature. SOMMARIO - In questa nota è analizzata l'evoluzione della domanda di trasporto autostradale italiana aggregata negli ultimi venticinque anni. L'analisi è condotta attraverso la calibrazione di modelli di tipo aggregato, macromodelli, considerando separatamente la componente del traffico leggero e quella del traffico pesante. Come variabili di tipo socioeconomico sono state considerate: il PIL, per quanto riguarda il traffico leggero, e l'IPI (indice della produzione industriale), per quanto riguarda il traffico pesante. Per spiegare l'evoluzione della domanda sono state provate altre variabili esplicative esprimenti, in particolare, il costo aggregato del trasporto autostradale. E' inoltre affrontato il problema della maturità del mercato del trasporto autostradale con riguardo ad alcune definizioni di mercato "maturo" riportate in letteratura. La nota è organizzata nel modo di seguito riportato: nel paragrafo 2 è trattata la domanda di trasporto autostradale in veicoli leggeri: è descritta l’evoluzione del traffico dal 1974 al 2000 e sono riportati e commentati i risultati della calibrazione dei relativi macromodelli. Il paragrafo 3 contiene un’analisi analoga a quella riportata nel paragrafo 2, ma relativa ai veicoli pesanti. Nel paragrafo 4 è considerata l’analisi della “maturità” del mercato del trasporto autostradale italiano in riferimento a due differenti definizioni di mercato maturo esistenti in letteratura. Il paragrafo 5 contiene le conclusioni.

Macromodelli per l'analisi della domanda di trasporto autostradale italiana

LUPI, MARINO;
2005-01-01

Abstract

In this paper, the evolution of the demand of Italian motorway transport, in the last twenty-five years, has been analyzed by calibrating macromodels in which light and heavy traffic are considered separately. Two types of variable have been considered in these models: socioeconomic variables and motorway transport system variables. All the macromodels considered are linear multiple homoschedastic regression models. The estimate model results have been evaluated by means of the usual statistical tests and by means of a multicollinearity problem analysis. Eventually, in the paper the degree of maturity of the Italian highway transport market is assessed basing on some definitions of “mature” market proposed in the literature. SOMMARIO - In questa nota è analizzata l'evoluzione della domanda di trasporto autostradale italiana aggregata negli ultimi venticinque anni. L'analisi è condotta attraverso la calibrazione di modelli di tipo aggregato, macromodelli, considerando separatamente la componente del traffico leggero e quella del traffico pesante. Come variabili di tipo socioeconomico sono state considerate: il PIL, per quanto riguarda il traffico leggero, e l'IPI (indice della produzione industriale), per quanto riguarda il traffico pesante. Per spiegare l'evoluzione della domanda sono state provate altre variabili esplicative esprimenti, in particolare, il costo aggregato del trasporto autostradale. E' inoltre affrontato il problema della maturità del mercato del trasporto autostradale con riguardo ad alcune definizioni di mercato "maturo" riportate in letteratura. La nota è organizzata nel modo di seguito riportato: nel paragrafo 2 è trattata la domanda di trasporto autostradale in veicoli leggeri: è descritta l’evoluzione del traffico dal 1974 al 2000 e sono riportati e commentati i risultati della calibrazione dei relativi macromodelli. Il paragrafo 3 contiene un’analisi analoga a quella riportata nel paragrafo 2, ma relativa ai veicoli pesanti. Nel paragrafo 4 è considerata l’analisi della “maturità” del mercato del trasporto autostradale italiano in riferimento a due differenti definizioni di mercato maturo esistenti in letteratura. Il paragrafo 5 contiene le conclusioni.
2005
F., Rupi; Lupi, Marino; L., Mantecchini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/174596
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact