In questa nota è affrontato l’analisi delle infrastrutture ferroviarie e dei servizi ferroviari della regione Toscana. Nella prima parte della nota, dopo un breve richiamo sulle caratteristiche del trasporto ferroviario che ne influenzano il servizio, viene esaminato, da un punto di vista infrastrutturale, il sistema AV/AC che interessa la regione Toscana ed in particolare: la direttissima Firenze-Roma e la linea AV/AC Firenze-Bologna. Si passa quindi ad analizzare la rete interessata dai servizi regionali, esaminando, nel dettaglio, le caratteristiche di tutte le linee che ne fanno parte: estensione della linea, principali caratteristiche geometriche, regime di circolazione, sistema di esercizio, velocità di fiancata minime e massime. Sono quindi considerati i principali nodi ferroviari della rete ferroviaria interessante la Toscana, il nodo di Firenze e il nodo di Pisa, descrivendone le caratteristiche di circolazione, i problemi e i lavori di miglioramento in corso o realizzati. Chiude la nota un esame dell’offerta di servizio ferroviario regionale offerto attraverso un esame delle caratteristiche del “progetto memorario” con particolare riguardo all’analisi, per ciascuna linea ferroviaria, delle frequenze offerte e delle velocità commerciali.

Infrastrutture e servizi ferroviari in Toscana

LUPI, MARINO;PRATELLI, ANTONIO;
2010-01-01

Abstract

In questa nota è affrontato l’analisi delle infrastrutture ferroviarie e dei servizi ferroviari della regione Toscana. Nella prima parte della nota, dopo un breve richiamo sulle caratteristiche del trasporto ferroviario che ne influenzano il servizio, viene esaminato, da un punto di vista infrastrutturale, il sistema AV/AC che interessa la regione Toscana ed in particolare: la direttissima Firenze-Roma e la linea AV/AC Firenze-Bologna. Si passa quindi ad analizzare la rete interessata dai servizi regionali, esaminando, nel dettaglio, le caratteristiche di tutte le linee che ne fanno parte: estensione della linea, principali caratteristiche geometriche, regime di circolazione, sistema di esercizio, velocità di fiancata minime e massime. Sono quindi considerati i principali nodi ferroviari della rete ferroviaria interessante la Toscana, il nodo di Firenze e il nodo di Pisa, descrivendone le caratteristiche di circolazione, i problemi e i lavori di miglioramento in corso o realizzati. Chiude la nota un esame dell’offerta di servizio ferroviario regionale offerto attraverso un esame delle caratteristiche del “progetto memorario” con particolare riguardo all’analisi, per ciascuna linea ferroviaria, delle frequenze offerte e delle velocità commerciali.
2010
Lupi, Marino; Pratelli, Antonio; Tersigni, D.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/176426
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact