La Sede di Topografia e Fotogrammetria del Dipartimento di Ingegneria Civile di Pisa, in collaborazione con il Centro di Eccellenza per la Ricerca in Telegeomatica dell’Università di Trieste, ha messo a punto diverse metodologie per la determinazione della pendenza trasversale delle falde della carreggiata. Questa misura viene realizzata sia mediante l’utilizzo del laser a scansione monoassiale IBEO Automotive LD GmbH, sincronizzato con il sistema Applanix POS LV, integrato sul veicolo MMS GIGI One, sia dall’elaborazione dei soli dati inerziali in output dal sistema di posizionamento. L’obiettivo di questo lavoro è quello di presentare una verifica della precisione delle diverse metodologie, sia confrontandone sistematicamente i risultati sia collaudando gli stessi con misure topografiche classiche puntuali.
Verifica della precisione nella determinazione della pendenza trasversale della carreggiata
CAROTI, GABRIELLA;PIEMONTE, ANDREA
2007-01-01
Abstract
La Sede di Topografia e Fotogrammetria del Dipartimento di Ingegneria Civile di Pisa, in collaborazione con il Centro di Eccellenza per la Ricerca in Telegeomatica dell’Università di Trieste, ha messo a punto diverse metodologie per la determinazione della pendenza trasversale delle falde della carreggiata. Questa misura viene realizzata sia mediante l’utilizzo del laser a scansione monoassiale IBEO Automotive LD GmbH, sincronizzato con il sistema Applanix POS LV, integrato sul veicolo MMS GIGI One, sia dall’elaborazione dei soli dati inerziali in output dal sistema di posizionamento. L’obiettivo di questo lavoro è quello di presentare una verifica della precisione delle diverse metodologie, sia confrontandone sistematicamente i risultati sia collaudando gli stessi con misure topografiche classiche puntuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.