This article analyses the evolution of the Italian railway transportation demand with regard to its passenger and freight components. After analyzing the time evolution of this demand, some specific econometric models are calibrated taking into account the existing autocorrelation and multicollinearity problems. The demand elasticity values are determined respect to the considered socio-economic variables and to the aggregate fare of the railway transportation system. A study is finally carried out concerning the cross elasticity of the freight railway transportation demand respect to a variable of the road transportation system: diesel average price. SOMMARIO In questa nota viene analizzata l’evoluzione della domanda di trasporto ferroviaria italiana nelle componenti passeggeri e merci, attraverso la calibrazione di modelli econometrici. Dopo una analisi della domanda di trasporto ferroviario nel tempo, sono calibrati i modelli econometrici tenendo conto dei problemi di autocorrelazione e di multicollinearità presenti. Sono determinati i valori delle elasticità della domanda rispetto agli attributi socioeconomici considerati e rispetto alla tariffa aggregata del sistema di trasporto ferroviario. E’ infine condotto uno studio dell’elasticità incrociata della domanda di trasporto ferroviario merci rispetto ad una variabile del sistema di trasporto stradale: il prezzo medio del gasolio.

Econometric Models for the Italian Railway Transportation Demand. Modelli econometrici per la domanda di trasporto ferroviario italiana.

LUPI, MARINO;
2004-01-01

Abstract

This article analyses the evolution of the Italian railway transportation demand with regard to its passenger and freight components. After analyzing the time evolution of this demand, some specific econometric models are calibrated taking into account the existing autocorrelation and multicollinearity problems. The demand elasticity values are determined respect to the considered socio-economic variables and to the aggregate fare of the railway transportation system. A study is finally carried out concerning the cross elasticity of the freight railway transportation demand respect to a variable of the road transportation system: diesel average price. SOMMARIO In questa nota viene analizzata l’evoluzione della domanda di trasporto ferroviaria italiana nelle componenti passeggeri e merci, attraverso la calibrazione di modelli econometrici. Dopo una analisi della domanda di trasporto ferroviario nel tempo, sono calibrati i modelli econometrici tenendo conto dei problemi di autocorrelazione e di multicollinearità presenti. Sono determinati i valori delle elasticità della domanda rispetto agli attributi socioeconomici considerati e rispetto alla tariffa aggregata del sistema di trasporto ferroviario. E’ infine condotto uno studio dell’elasticità incrociata della domanda di trasporto ferroviario merci rispetto ad una variabile del sistema di trasporto stradale: il prezzo medio del gasolio.
2004
Lupi, Marino; Mantecchini, L.; Rupi, F.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/187961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact