Comunemente per azionamenti propulsivi (drive-train) ibridi elettromeccanici si intendono quei sistemi in cui la potenza necessaria per la propulsione può essere prelevata, separatamente o congiuntamente, da un motore a combustione interna e da un sistema di accumulo elettrochimico. L’articolo mostra come l’utilizzazione di questo tipo di azionamenti a bordo di treni a carattere regionale su linee non elettrificate possa migliorare, rispetto alla soluzione convenzionale che fa uso di normali locomotori diesel o diesel-elettrici, sia i consumi di combustibile che le emissioni ambientali sia di tipo acustico che aeriforme. Questo tipo di azionamento, inoltre, può essere dimensionato in maniera da consentire limitate percorrenze con propulsione totalmente elettrica, particolarmente silenziosa e totalmente priva di emissioni aeriformi; questa possibilità può essere vantaggiosamente sfruttata per l’attraversamento di aree urbane.

Sistemi di propulsione ibridi per migliorare efficienza energetica e emissioni di convogli ferroviari per trasporti regionali su linee non elettrificate

CERAOLO, MASSIMO;SANI, LUCA;
2006-01-01

Abstract

Comunemente per azionamenti propulsivi (drive-train) ibridi elettromeccanici si intendono quei sistemi in cui la potenza necessaria per la propulsione può essere prelevata, separatamente o congiuntamente, da un motore a combustione interna e da un sistema di accumulo elettrochimico. L’articolo mostra come l’utilizzazione di questo tipo di azionamenti a bordo di treni a carattere regionale su linee non elettrificate possa migliorare, rispetto alla soluzione convenzionale che fa uso di normali locomotori diesel o diesel-elettrici, sia i consumi di combustibile che le emissioni ambientali sia di tipo acustico che aeriforme. Questo tipo di azionamento, inoltre, può essere dimensionato in maniera da consentire limitate percorrenze con propulsione totalmente elettrica, particolarmente silenziosa e totalmente priva di emissioni aeriformi; questa possibilità può essere vantaggiosamente sfruttata per l’attraversamento di aree urbane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/189321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact