Nel lavoro vengono presentati i risultati di prove di compressione su pannelli irrigiditi in carboresina. L’attività è stata svolta nell’ambito del programma MIUR: “COFIN 2004 – Fusoliera Tutta in Composito per Velivoli Commerciali Pressurizzati di Medie e Grandi Dimensioni”. L’attività sperimentale ha preso in considerazione due lotti di pannelli piani realizzati, da Alenia Aeronautica, utilizzando due differenti tecnologie di giunzione dei correnti al rivestimento, ovvero: “co-curing”, e “cobonding”. Non si sono riscontrate sostanziali differenze nel comportamento pre e post-buckling delle due tipologie di pannello mentre si è evidenziata una differente modalità di collasso: nei pannelli cocured si osserva un importante fenomeno di peeling dei correnti nella regione centrale assai più contenuto o assente nella tipologia cobonded; comunque queste differenze non alterano significativamente il livello di carico di collasso dei pannelli.

Comportamento Post-Buckling di Pannelli Irrigiditi In Composito, Realizzati con Diverse Tecnologie, Soggetti a Compressione

BONI, LUISA;FANTERIA, DANIELE;LANCIOTTI, AGOSTINO
2008-01-01

Abstract

Nel lavoro vengono presentati i risultati di prove di compressione su pannelli irrigiditi in carboresina. L’attività è stata svolta nell’ambito del programma MIUR: “COFIN 2004 – Fusoliera Tutta in Composito per Velivoli Commerciali Pressurizzati di Medie e Grandi Dimensioni”. L’attività sperimentale ha preso in considerazione due lotti di pannelli piani realizzati, da Alenia Aeronautica, utilizzando due differenti tecnologie di giunzione dei correnti al rivestimento, ovvero: “co-curing”, e “cobonding”. Non si sono riscontrate sostanziali differenze nel comportamento pre e post-buckling delle due tipologie di pannello mentre si è evidenziata una differente modalità di collasso: nei pannelli cocured si osserva un importante fenomeno di peeling dei correnti nella regione centrale assai più contenuto o assente nella tipologia cobonded; comunque queste differenze non alterano significativamente il livello di carico di collasso dei pannelli.
2008
Boni, Luisa; Fanteria, Daniele; Lanciotti, Agostino
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/203587
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