Pure se intenso e continuato nel tempo, il rapporto tra Elsa Morante e il cinema è sempre rimasto un argomento poco sondato dalla critica, forse anche per la scarsità di informazioni al riguardo. Negli ultimi anni, tuttavia, molti nuovi documenti sono stati reperiti, e tali scoperte hanno reso possibile conoscere i soggetti cinematografici da lei scritti (ma mai realizzati) tra il 1939 e il 1952 (sono tre: Il diavolo, Miss Italia e Verranno a te sull’aure...), nonché farsi un’idea concreta delle sue varie collaborazioni con registi come Alberto Lattuada, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Pier Paolo Pasolini. Differentemente, un’analisi attenta della trasposizione cinematografica de L’isola di Arturo, diretta da Damiano Damiani nel 1962, mostra come l’esibita insoddisfazione della scrittrice, espressa in più occasioni, nasca per l’appunto da un’assenza di dialogo tra i due artisti.

Elsa Morante e il cinema: "L’isola di Arturo" di Damiano Damiani

BARDINI, MARCO
2015-01-01

Abstract

Pure se intenso e continuato nel tempo, il rapporto tra Elsa Morante e il cinema è sempre rimasto un argomento poco sondato dalla critica, forse anche per la scarsità di informazioni al riguardo. Negli ultimi anni, tuttavia, molti nuovi documenti sono stati reperiti, e tali scoperte hanno reso possibile conoscere i soggetti cinematografici da lei scritti (ma mai realizzati) tra il 1939 e il 1952 (sono tre: Il diavolo, Miss Italia e Verranno a te sull’aure...), nonché farsi un’idea concreta delle sue varie collaborazioni con registi come Alberto Lattuada, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Pier Paolo Pasolini. Differentemente, un’analisi attenta della trasposizione cinematografica de L’isola di Arturo, diretta da Damiano Damiani nel 1962, mostra come l’esibita insoddisfazione della scrittrice, espressa in più occasioni, nasca per l’appunto da un’assenza di dialogo tra i due artisti.
2015
Bardini, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bardini Morante Damiani.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 225.05 kB
Formato Adobe PDF
225.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/208734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact