Il presente lavoro è articolato in due sezioni: nella prima si fornisce la descrizione del modello della dinamica della servovalvola DDV relativa all'attuatore per Horizontal Tail (HT) del velivolo Aermacchi M346; nella seconda si fornisce la convalidazione sperimentale dei modelli sviluppati, sia con riferimento alla DDV isolata che all'attuatore completo. L'attività di convalidazione è stata svolta confrontando le risposte in frequenza e le risposte temporali dei modelli con quelle reali ottenute in laboratorio presso Alenia SIA (unità di Genova), con riferimento a condizioni operative normali e in presenza di guasti idraulici ed elettrici. Una particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla previsione degli effetti dei guasti di cortocircuito parziale sulla dinamica della DDV e dell'attuatore, dato che questo tipo di guasto (molto complesso da riprodurre sperimentalmente) può non essere rilevato durante l'esecuzione dei test a terra di inizializzazione del Flight Control System (IBIT).

Modello della DDV e convalidazione sperimentale dei modelli dell'attuatore HT in presenza di guasti elettrici ed idraulici con previsione degli effetti dei cortocircuiti parziali

DENTI, EUGENIO;DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO;
2006-01-01

Abstract

Il presente lavoro è articolato in due sezioni: nella prima si fornisce la descrizione del modello della dinamica della servovalvola DDV relativa all'attuatore per Horizontal Tail (HT) del velivolo Aermacchi M346; nella seconda si fornisce la convalidazione sperimentale dei modelli sviluppati, sia con riferimento alla DDV isolata che all'attuatore completo. L'attività di convalidazione è stata svolta confrontando le risposte in frequenza e le risposte temporali dei modelli con quelle reali ottenute in laboratorio presso Alenia SIA (unità di Genova), con riferimento a condizioni operative normali e in presenza di guasti idraulici ed elettrici. Una particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla previsione degli effetti dei guasti di cortocircuito parziale sulla dinamica della DDV e dell'attuatore, dato che questo tipo di guasto (molto complesso da riprodurre sperimentalmente) può non essere rilevato durante l'esecuzione dei test a terra di inizializzazione del Flight Control System (IBIT).
2006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/245555
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact