SOMMARIO: Si valuta l’influenza di alcuni parametri geometrici, meccanici e di carico sulla rigidezza globale di telai in cemento armato rinforzati da pannelli di muratura semplice. Il quadro fessurativo presente nei pannelli nella situazione che precede il collasso, viene determinato considerando la muratura come un materiale non resistente a trazione interagente con il telaio elastico di contorno. Un codice numerico appositamente predisposto permette di trattare casi noti relativi a prove sperimentali ben documentate in letteratura. I risultati numerici sono consistenti e confermano la validità del modello meccanico. SUMMARY: The influence of some geometrical and mechanical parameters on the global stiffness of masonry infilled reinforced concrete frames is evaluated. The crack pattern in the panel just before failure is determined by considering masonry as a no-tension material interacting with the contouring frame. A finite-element code, developed for this purpose, allows to treat cases considered in an experimental research, well documented in the literature. The numerical results are consistent and confirm the validity of the mechanical model.

Sul comportamento in fase II di telai in C.A. con tamponamento in muratura soggetti a carichi orizzontali

BARSOTTI, RICCARDO;LIGARO', SALVATORE SERGIO;
1997-01-01

Abstract

SOMMARIO: Si valuta l’influenza di alcuni parametri geometrici, meccanici e di carico sulla rigidezza globale di telai in cemento armato rinforzati da pannelli di muratura semplice. Il quadro fessurativo presente nei pannelli nella situazione che precede il collasso, viene determinato considerando la muratura come un materiale non resistente a trazione interagente con il telaio elastico di contorno. Un codice numerico appositamente predisposto permette di trattare casi noti relativi a prove sperimentali ben documentate in letteratura. I risultati numerici sono consistenti e confermano la validità del modello meccanico. SUMMARY: The influence of some geometrical and mechanical parameters on the global stiffness of masonry infilled reinforced concrete frames is evaluated. The crack pattern in the panel just before failure is determined by considering masonry as a no-tension material interacting with the contouring frame. A finite-element code, developed for this purpose, allows to treat cases considered in an experimental research, well documented in the literature. The numerical results are consistent and confirm the validity of the mechanical model.
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