È in corso una ricerca sulla possibilità di utilizzare olio, ottenuto da flash-pirolisi del legno, come combustibile di motori Diesel per piccoli impianti di generazione di energia elettrica (1÷2 MW). Il primo passo è stato di ben definire il problema rispetto ai due parametri fondamentali: caratteristiche del combustibile e caratteristiche costruttive e di funzionamento del motore. Tale olio ha proprietà nettamente diverse da un combustibile Diesel convenzionale, e dà anche luogo ad uno spray con caratteristiche diverse. Un’analisi ottica mediante attrezzatura Malvem dello spray ha mostrato che tale combustibile presenta difficoltà di atomizzazione, essendo lo spray costituito da gocce di grandi dimensioni e fortemente disperse dimensionalmente. I dati ricavati vogliono essere un punto di partenza sia nella ricerca di soluzioni volte a migliorare l’atomizzazione, sia nello sviluppo di un modello computazionale dello spray all’interno del motore.

Analisi dello spray di olio da flash-pirolisi del legno e confronto con combustibili convenzionali

FRIGO, STEFANO;GENTILI, ROBERTO;TOGNOTTI, LEONARDO;
1998-01-01

Abstract

È in corso una ricerca sulla possibilità di utilizzare olio, ottenuto da flash-pirolisi del legno, come combustibile di motori Diesel per piccoli impianti di generazione di energia elettrica (1÷2 MW). Il primo passo è stato di ben definire il problema rispetto ai due parametri fondamentali: caratteristiche del combustibile e caratteristiche costruttive e di funzionamento del motore. Tale olio ha proprietà nettamente diverse da un combustibile Diesel convenzionale, e dà anche luogo ad uno spray con caratteristiche diverse. Un’analisi ottica mediante attrezzatura Malvem dello spray ha mostrato che tale combustibile presenta difficoltà di atomizzazione, essendo lo spray costituito da gocce di grandi dimensioni e fortemente disperse dimensionalmente. I dati ricavati vogliono essere un punto di partenza sia nella ricerca di soluzioni volte a migliorare l’atomizzazione, sia nello sviluppo di un modello computazionale dello spray all’interno del motore.
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