Machiavelli si mostra molto attento al rapporto spazio temporale all'interno del testo, creando una perfettas macchina drammaturgica che da un lato accoglie istanze classiche ben presenti all'autore che aveva tradotto con meticolosità l'"Andria" di Terenzio e dall'altro crea fratture fra tempo scenico e reale e modifica la progressione cronologica coerentemente allo sviluppo dell'intreccio "aperto". Ne deriva un bilanciamento fra recupero della tradizione e profonda originalità delle strutture drammaturgiche.
La "Mandragola" e il codice drammaturgico: rapporti di armonia e conflittualità
GUIDOTTI, ANGELA
1982-01-01
Abstract
Machiavelli si mostra molto attento al rapporto spazio temporale all'interno del testo, creando una perfettas macchina drammaturgica che da un lato accoglie istanze classiche ben presenti all'autore che aveva tradotto con meticolosità l'"Andria" di Terenzio e dall'altro crea fratture fra tempo scenico e reale e modifica la progressione cronologica coerentemente allo sviluppo dell'intreccio "aperto". Ne deriva un bilanciamento fra recupero della tradizione e profonda originalità delle strutture drammaturgiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.