Il presente contributo si propone di illustrare l'evoluzione del rapporto tra università e sviluppo regionale/urbano, sottolineando l'emergere di nuove missioni dell'università non solo sul piano della diffusione della conoscenza e del trasferimento tecnologico, ma anche sul piano della capacità di diventare attore strategico per lo sviluppo complessivo (economico, sociale, culturale e territoriale) di una regione e/o città. Il tema viene affrontato dal punto di vista teorico, attraverso un'analisi critica della letteratura disponibile, con una particolare attenzione ai lavori più recenti che adottano un approccio sistemico alla comprensione del rapporto tra università e sviluppo urbano e regionale. Inoltre, a supporto delle affermazioni teoriche e delle ipotesi di ricerca avanzate, vengono presentati alcuni casi studio europei.

L'interazione tra Università e contesto territoriale: prospettive di analisi ed esperienze europee

LAZZERONI, MICHELA
2014-01-01

Abstract

Il presente contributo si propone di illustrare l'evoluzione del rapporto tra università e sviluppo regionale/urbano, sottolineando l'emergere di nuove missioni dell'università non solo sul piano della diffusione della conoscenza e del trasferimento tecnologico, ma anche sul piano della capacità di diventare attore strategico per lo sviluppo complessivo (economico, sociale, culturale e territoriale) di una regione e/o città. Il tema viene affrontato dal punto di vista teorico, attraverso un'analisi critica della letteratura disponibile, con una particolare attenzione ai lavori più recenti che adottano un approccio sistemico alla comprensione del rapporto tra università e sviluppo urbano e regionale. Inoltre, a supporto delle affermazioni teoriche e delle ipotesi di ricerca avanzate, vengono presentati alcuni casi studio europei.
2014
Lazzeroni, Michela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/627872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact