This work intends to analyse the relationship between the increase in Italian motorway traffic (light and heavy vehicles) and national economic aggregated indices such as GDP (Gross Domestic Product) and IPI (Industrial Production Index). The ratio between the rate of increase of the motorway traffic of light vehicles and the rate of growth of GDP remain higher than one during the whole period considered, although in the long period this ratio shows a statistically significant decreasing trend. On the other hand, during the period considered, the rate of increase of the motorway traffic of heavy vehicles is higher than the rate of growth of IPI, but so far the ratio between these latter rates has not shown any decreasing trend. Italian motorway transport, especially as far as heavy vehicles are concerned , is not yet a “mature” market. This work also gives some estimates of the elasticity of light vehicle motorway demand respect to changes in GDP and of the elasticity of heavy vehicle motorway demand respect to changes in IPI. The analysis, eventually, gives an estimate of the elasticity of Italian motorway demand respect to changes in the average fare per vehicle-kilometre”. Nevertheless, this latter variable is statistically significant only in case of heavy vehicles - SOMMARIO. In questa nota è stato analizzato il legame fra traffico autostradale, in veicoli leggeri, e PIL nazionale, e fra traffico autostradale, in veicoli pesanti, e indice di produzione industriale nazionale (IPI).I dati rilevati, relativi ad un periodo di circa 20 anni (1982-2000), mettono in evidenza come i tassi di incremento del traffico leggero in autostrada siano stati praticamente sempre superiori ai tassi di variazione del PIL. Analogamente i tassi di incremento del traffico pesante sono risultati sempre superiori ai tassi di variazione dell' IPI. Mentre però il rapporto fra tasso di incremento del traffico leggero e tasso di incremento del PIL mostra una tendenza alla diminuzione, almeno sul lungo periodo, il rapporto fra tasso di incremento del traffico pesante e tasso di incremento della produzione industriale mostra invece un andamento costante, decisamente superiore ad uno, senza tendenza alla diminuzione: malgrado i problemi di congestione del sistema autostradale italiano, il traffico pesante cresce a tassi continuamente superiori a quelli della produzione industriale. Nel corso della nota sono state condotte alcune stime dell'elasticità della domanda di trasporto, in veicoli leggeri e in veicoli pesanti, rispettivamente rispetto al PIL e all’IPI. Inoltre è stata ricercata una stima della elasticità della "tariffa media per veicolo-chilometro": quest'ultima variabile è comunque risultata statisticamente significativa solo nel caso dei veicoli pesanti. Tenendo conto di tutte le limitazioni e approssimazioni dei modelli adottati, che fra l'altro forniscono valori per la stima della elasticità non sempre molto vicini fra loro, si può ritenere che l’elasticità della domanda di trasporto autostradale, in veicoli leggeri e in veicoli pesanti, rispettivamente rispetto al PIL e all’IPI, sia nettamente superiore ad uno. Il mercato del trasporto autostradale non sembra avere raggiunto la “maturità”. Il mercato autostradale sembra tendere alla maturità nella componente passeggeri, per quanto, deve essere sottolineato, anche negli ultimi anni del periodo preso in considerazione, il rapporto fra tassi di incremento del traffico in veicoli leggeri e tassi di incremento del PIL continua a mantenersi superiore ad uno.

Analisi del legame fra traffico autostradale e indicatori economici nazionali - Analysis of the link between Italian motorway traffic and national economic indicators"

LUPI, MARINO;
2002-01-01

Abstract

This work intends to analyse the relationship between the increase in Italian motorway traffic (light and heavy vehicles) and national economic aggregated indices such as GDP (Gross Domestic Product) and IPI (Industrial Production Index). The ratio between the rate of increase of the motorway traffic of light vehicles and the rate of growth of GDP remain higher than one during the whole period considered, although in the long period this ratio shows a statistically significant decreasing trend. On the other hand, during the period considered, the rate of increase of the motorway traffic of heavy vehicles is higher than the rate of growth of IPI, but so far the ratio between these latter rates has not shown any decreasing trend. Italian motorway transport, especially as far as heavy vehicles are concerned , is not yet a “mature” market. This work also gives some estimates of the elasticity of light vehicle motorway demand respect to changes in GDP and of the elasticity of heavy vehicle motorway demand respect to changes in IPI. The analysis, eventually, gives an estimate of the elasticity of Italian motorway demand respect to changes in the average fare per vehicle-kilometre”. Nevertheless, this latter variable is statistically significant only in case of heavy vehicles - SOMMARIO. In questa nota è stato analizzato il legame fra traffico autostradale, in veicoli leggeri, e PIL nazionale, e fra traffico autostradale, in veicoli pesanti, e indice di produzione industriale nazionale (IPI).I dati rilevati, relativi ad un periodo di circa 20 anni (1982-2000), mettono in evidenza come i tassi di incremento del traffico leggero in autostrada siano stati praticamente sempre superiori ai tassi di variazione del PIL. Analogamente i tassi di incremento del traffico pesante sono risultati sempre superiori ai tassi di variazione dell' IPI. Mentre però il rapporto fra tasso di incremento del traffico leggero e tasso di incremento del PIL mostra una tendenza alla diminuzione, almeno sul lungo periodo, il rapporto fra tasso di incremento del traffico pesante e tasso di incremento della produzione industriale mostra invece un andamento costante, decisamente superiore ad uno, senza tendenza alla diminuzione: malgrado i problemi di congestione del sistema autostradale italiano, il traffico pesante cresce a tassi continuamente superiori a quelli della produzione industriale. Nel corso della nota sono state condotte alcune stime dell'elasticità della domanda di trasporto, in veicoli leggeri e in veicoli pesanti, rispettivamente rispetto al PIL e all’IPI. Inoltre è stata ricercata una stima della elasticità della "tariffa media per veicolo-chilometro": quest'ultima variabile è comunque risultata statisticamente significativa solo nel caso dei veicoli pesanti. Tenendo conto di tutte le limitazioni e approssimazioni dei modelli adottati, che fra l'altro forniscono valori per la stima della elasticità non sempre molto vicini fra loro, si può ritenere che l’elasticità della domanda di trasporto autostradale, in veicoli leggeri e in veicoli pesanti, rispettivamente rispetto al PIL e all’IPI, sia nettamente superiore ad uno. Il mercato del trasporto autostradale non sembra avere raggiunto la “maturità”. Il mercato autostradale sembra tendere alla maturità nella componente passeggeri, per quanto, deve essere sottolineato, anche negli ultimi anni del periodo preso in considerazione, il rapporto fra tassi di incremento del traffico in veicoli leggeri e tassi di incremento del PIL continua a mantenersi superiore ad uno.
2002
Lupi, Marino; Mantecchini, L.; Rupi, F.
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