Dalla fine del XIX secolo le ragazze italiane hanno progressivamente ridotto la distanza dai ragazzi per quanto riguarda l'istruzione. Attualmente terminano in tempo l'intero ciclo della scuola secondaria, senza interruzioni o ritardi, molto più frequentemente dei ragazzi. Attraverso l'applicazione di un modello logistico si sono studiate le performanes scolastiche della coorte di iscritti nel 2005 alle scuole secondarie di primo gradoo della provincia di Pisa, seguita fino alcompletamento dell'intero ciclo secondario nel 2013. Il risultato scolstico (successo, fallimento) è stato messo in funzione di una serie di predittori quali il sesso, la cittadinanza, il giudizio al termine della secondria di primo grado, tipo di scuola e titolo di studio dei genitori. I risultati mostrano chiaramente come le ragazze abbiano una propensione ad una carriera di successo sensibilmente maggiore (89% più alta di quella dei ragazzi)

L'istruzione è sempre più rosa. La conferma delle migliori performances scolastiche delle ragazze: un'indagine in provincia di Pisa

VENTURI, SILVIA
2015-01-01

Abstract

Dalla fine del XIX secolo le ragazze italiane hanno progressivamente ridotto la distanza dai ragazzi per quanto riguarda l'istruzione. Attualmente terminano in tempo l'intero ciclo della scuola secondaria, senza interruzioni o ritardi, molto più frequentemente dei ragazzi. Attraverso l'applicazione di un modello logistico si sono studiate le performanes scolastiche della coorte di iscritti nel 2005 alle scuole secondarie di primo gradoo della provincia di Pisa, seguita fino alcompletamento dell'intero ciclo secondario nel 2013. Il risultato scolstico (successo, fallimento) è stato messo in funzione di una serie di predittori quali il sesso, la cittadinanza, il giudizio al termine della secondria di primo grado, tipo di scuola e titolo di studio dei genitori. I risultati mostrano chiaramente come le ragazze abbiano una propensione ad una carriera di successo sensibilmente maggiore (89% più alta di quella dei ragazzi)
2015
Venturi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
selection (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo completo
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/787594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact