Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in quali modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’.

Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare

BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN;
2013-01-01

Abstract

Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in quali modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’.
2013
9788837118815
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
(183-190) Baccaglini Scorza.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 99.58 kB
Formato Adobe PDF
99.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/830621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact