Il contributo propone una riflessione sui processi di formazione dell'identità linguistica e culturale e sui tratti caratterizzanti i repertori sociolinguistici dei figli degli immigrati stranieri nati in Italia e nei Paesi Bassi e che frequentano la scuola primaria. L'obiettivo è verificare se è possibile proporre una visione del multilinguismo che riesca a cogliere la complessità dei repertori sociolinguistici e delle identità, combinando un approccio di analisi quantitativo con un approccio di tipo qualitativo che analizzino il contatto linguistico in campo educativo evidenziando la complessità delle dinamiche e dei rapporti all'interno dei numerosi poli linguistici della società e degli individui.
Processi di costruzione identitari e repertori sociolinguistici dei giovani di seconda generazione: il caso dell'Italia e dei Paesi Bassi
GALLINA, FRANCESCA;
2015-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sui processi di formazione dell'identità linguistica e culturale e sui tratti caratterizzanti i repertori sociolinguistici dei figli degli immigrati stranieri nati in Italia e nei Paesi Bassi e che frequentano la scuola primaria. L'obiettivo è verificare se è possibile proporre una visione del multilinguismo che riesca a cogliere la complessità dei repertori sociolinguistici e delle identità, combinando un approccio di analisi quantitativo con un approccio di tipo qualitativo che analizzino il contatto linguistico in campo educativo evidenziando la complessità delle dinamiche e dei rapporti all'interno dei numerosi poli linguistici della società e degli individui.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gallina_2015_Processi di costruzione identitari.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.