Wittgenstein non era interessato all’antropologia come autonoma e positiva scienza sociale: i suoi scritti sul tema, come le Note sul Ramo d’oro di Frazer, sono state spesso sovrainterpretatate, e il concetto di “forma di vita” è stato discutibilmente accostato al concetto antropologico di cultura. Malgrado ciò, l’antropologia culturale ha largamente usato gli scritti di W. come fonte di ispirazione e di innovazione epistemologica. Ciò è avvenuto in particolare tra gli anni ’60 e ’80 del Novecento, nel quadro di un ripensamento della natura “comprendente” delle scienze sociali. L’articolo discute i contributi di autori come P. Winch, A. Giddens, C.Geertz nella messa a punto di un’idea di comprensione antropologica su basi wittgensteiniane; e il successivo slittamento dall’attenzione ai problemi del significato verso la centralità del concetto di “pratica”.

Il significato e l'azione: Wittgenstein tra gli antropologi

DEI, FABIO
2017-01-01

Abstract

Wittgenstein non era interessato all’antropologia come autonoma e positiva scienza sociale: i suoi scritti sul tema, come le Note sul Ramo d’oro di Frazer, sono state spesso sovrainterpretatate, e il concetto di “forma di vita” è stato discutibilmente accostato al concetto antropologico di cultura. Malgrado ciò, l’antropologia culturale ha largamente usato gli scritti di W. come fonte di ispirazione e di innovazione epistemologica. Ciò è avvenuto in particolare tra gli anni ’60 e ’80 del Novecento, nel quadro di un ripensamento della natura “comprendente” delle scienze sociali. L’articolo discute i contributi di autori come P. Winch, A. Giddens, C.Geertz nella messa a punto di un’idea di comprensione antropologica su basi wittgensteiniane; e il successivo slittamento dall’attenzione ai problemi del significato verso la centralità del concetto di “pratica”.
2017
Dei, Fabio
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