Il saggio affronta gli ultimi studi sui Riccoboni e dunque sul teatro francese settecentesco, facendo il punto su alcuni elementi trascurati dalla critica sino ad ora e che concernono l’esperienza attoriale, coreutica, e – non da ultimo – autoriale di François Riccoboni, figura emblematica della grande avventura della nouvelle Comédie Italienne di Parigi, contribuendo così a far luce sullo straordinario apporto che i comici italiani hanno dato alla cultura teatrale francese ed europea nel secolo dei Lumi.
Per un nuovo ritratto di «Riccoboni le fils, dit Lelio» e del teatro degli Italiens in Francia
MARINAI, EVA
2017-01-01
Abstract
Il saggio affronta gli ultimi studi sui Riccoboni e dunque sul teatro francese settecentesco, facendo il punto su alcuni elementi trascurati dalla critica sino ad ora e che concernono l’esperienza attoriale, coreutica, e – non da ultimo – autoriale di François Riccoboni, figura emblematica della grande avventura della nouvelle Comédie Italienne di Parigi, contribuendo così a far luce sullo straordinario apporto che i comici italiani hanno dato alla cultura teatrale francese ed europea nel secolo dei Lumi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marinai su Riccoboni Mimesis Journal n.6, 1, 2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
478.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
478.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.