Il saggio affronta gli ultimi studi sui Riccoboni e dunque sul teatro francese settecentesco, facendo il punto su alcuni elementi trascurati dalla critica sino ad ora e che concernono l’esperienza attoriale, coreutica, e – non da ultimo – autoriale di François Riccoboni, figura emblematica della grande avventura della nouvelle Comédie Italienne di Parigi, contribuendo così a far luce sullo straordinario apporto che i comici italiani hanno dato alla cultura teatrale francese ed europea nel secolo dei Lumi.

Per un nuovo ritratto di «Riccoboni le fils, dit Lelio» e del teatro degli Italiens in Francia

MARINAI, EVA
2017-01-01

Abstract

Il saggio affronta gli ultimi studi sui Riccoboni e dunque sul teatro francese settecentesco, facendo il punto su alcuni elementi trascurati dalla critica sino ad ora e che concernono l’esperienza attoriale, coreutica, e – non da ultimo – autoriale di François Riccoboni, figura emblematica della grande avventura della nouvelle Comédie Italienne di Parigi, contribuendo così a far luce sullo straordinario apporto che i comici italiani hanno dato alla cultura teatrale francese ed europea nel secolo dei Lumi.
2017
Marinai, Eva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marinai su Riccoboni Mimesis Journal n.6, 1, 2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 478.33 kB
Formato Adobe PDF
478.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/872586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact