La tecnologia digitale è ambigua e continuamente mutevole. Costituisce ormai un vero e proprio “ambiente” in cui siamo immersi, che può cambiare il concetto stesso di persona umana. L’ambiguità si annida nel rapporto strumento-uomo: cambia il concetto di uomo e cambia la natura della comunicazione; conseguentemente anche la natura dei tradizionali rapporti educativi. Il digital divide costituisce un ostacolo soprattutto dal punto di vista culturale, prima che economico. E la formazione confonde spesso le capacità operative con le competenze tecniche. L’uso della tecnologia presuppone un’etica e l’etica si acquisisce con l’educazione: bisogna quindi educare all’uso della tecnologia. In conclusione, affrontare i temi dello sviluppo tecnologico richiede cultura ed etica, quindi chiama in causa in primo luogo l’ educazione. E’ necessario uno sforzo educativo per abituare ad un uso corretto e critico delle tecnologie digitali. Occorre un grande senso di responsabilità. Sotto questo aspetto i genitori, la scuola e gli operatori della comunicazione sono chiamati in causa, insieme con i tecnici e i professionisti ICT, per concorrere a un compito educativo, che deve accompagnarsi alla preparazione tecnica.

Tecnologie digitali: problemi educativi

andrea tomasi
2017-01-01

Abstract

La tecnologia digitale è ambigua e continuamente mutevole. Costituisce ormai un vero e proprio “ambiente” in cui siamo immersi, che può cambiare il concetto stesso di persona umana. L’ambiguità si annida nel rapporto strumento-uomo: cambia il concetto di uomo e cambia la natura della comunicazione; conseguentemente anche la natura dei tradizionali rapporti educativi. Il digital divide costituisce un ostacolo soprattutto dal punto di vista culturale, prima che economico. E la formazione confonde spesso le capacità operative con le competenze tecniche. L’uso della tecnologia presuppone un’etica e l’etica si acquisisce con l’educazione: bisogna quindi educare all’uso della tecnologia. In conclusione, affrontare i temi dello sviluppo tecnologico richiede cultura ed etica, quindi chiama in causa in primo luogo l’ educazione. E’ necessario uno sforzo educativo per abituare ad un uso corretto e critico delle tecnologie digitali. Occorre un grande senso di responsabilità. Sotto questo aspetto i genitori, la scuola e gli operatori della comunicazione sono chiamati in causa, insieme con i tecnici e i professionisti ICT, per concorrere a un compito educativo, che deve accompagnarsi alla preparazione tecnica.
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/928393
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact