Il presente lavoro propone la conversione acido catalizzata di uno scarto di cartiera della DS Smith Paper a dare acido levulinico (AL), un prodotto chimico utilizzato come “platform chemical” per la sintesi di molti prodotti di interesse nella Chimica Industriale. La resa in AL è stata ottimizzata variando i parametri di reazione: tipo e concentrazione di catalizzatore acido, temperatura e tempo di reazione nonchè il rapporto solido/liquido della miscela di alimentazione. Le prove di conversione sono state condotte sia in reattore a microonde che in autoclave, impiegando come catalizzatori l’acido cloridrico, un acido minerale forte, e l’acido ossalico, un acido debole con interessanti proprietà biomimetiche. Il riutilizzo di questo rifiuto come materia prima per la produzione di AL rappresenta un’eccellente alternativa al recupero energetico, trasformando un rifiuto a valore economico negativo, in un prodotto con un mercato in sviluppo, e quindi a valore economico positivo.
Valorizzazione termochimica della fibra di scarto proveniente dal processo di produzione della carta per ondulatori a partire da carta riciclata
Domenico Licursi;Marco Martinelli;Anna Maria Raspolli Galletti
2014-01-01
Abstract
Il presente lavoro propone la conversione acido catalizzata di uno scarto di cartiera della DS Smith Paper a dare acido levulinico (AL), un prodotto chimico utilizzato come “platform chemical” per la sintesi di molti prodotti di interesse nella Chimica Industriale. La resa in AL è stata ottimizzata variando i parametri di reazione: tipo e concentrazione di catalizzatore acido, temperatura e tempo di reazione nonchè il rapporto solido/liquido della miscela di alimentazione. Le prove di conversione sono state condotte sia in reattore a microonde che in autoclave, impiegando come catalizzatori l’acido cloridrico, un acido minerale forte, e l’acido ossalico, un acido debole con interessanti proprietà biomimetiche. Il riutilizzo di questo rifiuto come materia prima per la produzione di AL rappresenta un’eccellente alternativa al recupero energetico, trasformando un rifiuto a valore economico negativo, in un prodotto con un mercato in sviluppo, e quindi a valore economico positivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.