Si osserva come la focalizzazione sul soggetto possa rendere irrilevanti per l'osservatore del Seicento le incongruenze dimensionali nell'accostamento di statue in gruppi negli allestimenti collezionistici e si mostra come una corretta lettura dell'iconografia porti già nel XVII sec. a correggere false attribuzioni.

Verso il saper vedere l'arte antica. Testimonianze dal Seicento romano

FAEDO, LUCIA
2006-01-01

Abstract

Si osserva come la focalizzazione sul soggetto possa rendere irrilevanti per l'osservatore del Seicento le incongruenze dimensionali nell'accostamento di statue in gruppi negli allestimenti collezionistici e si mostra come una corretta lettura dell'iconografia porti già nel XVII sec. a correggere false attribuzioni.
2006
8871403045
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/100211
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact