L’autore riprende le principali nozioni alla base della teoria istituzionale, evidenziandone i motivi d’interesse per gli studiosi e i professionisti che si occupano di marketing. Nella prima parte del libro viene proposta una rassegna aggiornata dei lavori fondamentali che hanno contribuito allo sviluppo di tale teoria, con particolare attenzione agli studi che ne hanno proposto applicazioni nell’ambito del marketing. Nella seconda parte vengono presentati i risultati di tre ricerche empiriche condotte dallo stesso autore, svolte in vari contesti (diete alimentari, critica musicale, olio di palma) con l’obiettivo di affrontare argomenti tipicamente studiati nel marketing, attraverso una prospettiva istituzionale. Il volume si rivolge quindi a tutti coloro che vogliano apprendere i concetti essenziali della teoria istituzionale e siano interessati a intraprendere ricerche o attività di marketing, utilizzando questa promettente lente interpretativa.

Pratiche di consumo e dinamiche di mercato: Un approccio istituzionale al marketing

Matteo Corciolani
2020-01-01

Abstract

L’autore riprende le principali nozioni alla base della teoria istituzionale, evidenziandone i motivi d’interesse per gli studiosi e i professionisti che si occupano di marketing. Nella prima parte del libro viene proposta una rassegna aggiornata dei lavori fondamentali che hanno contribuito allo sviluppo di tale teoria, con particolare attenzione agli studi che ne hanno proposto applicazioni nell’ambito del marketing. Nella seconda parte vengono presentati i risultati di tre ricerche empiriche condotte dallo stesso autore, svolte in vari contesti (diete alimentari, critica musicale, olio di palma) con l’obiettivo di affrontare argomenti tipicamente studiati nel marketing, attraverso una prospettiva istituzionale. Il volume si rivolge quindi a tutti coloro che vogliano apprendere i concetti essenziali della teoria istituzionale e siano interessati a intraprendere ricerche o attività di marketing, utilizzando questa promettente lente interpretativa.
2020
Corciolani, Matteo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1015025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact