Il Progetto M-Master nasce da una collaborazione fra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi Firenze e la Società Consortile E-Form. Il progetto è stato realizzato per alcuni master dell’Ateneo Fiorentino per promuovere una formazione di tipo “blended learning”. L’obiettivo è riuscire a rendere fruibili i master prevalentemente a distanza, integrando didattica, servizi di consulenza, fonti documentarie e bibliografiche e assistenza in presenza distribuita sul territorio nazionale. Nell’ambito del progetto M-Master si inserisce il master sul Rischio Idraulico proposto in risposta al crescente sviluppo di nuove metodologie e tecniche di indagine che richiedono di integrare l’attività di ricerca applicata con quella di formazione superiore favorendo l’accesso dei partecipanti ai laboratori e alle attrezzature scientifiche e utilizzando, per la divulgazione, le nuove opportunità offerte dalla tecnologia dell’informazione della formazione “e learning”. In tale contesto, basandosi sull’esperienza maturata nei 3 anni di attività, è stato dato avvio alla sperimentazione di una “biblioteca digitale aperta” sul rischio idraulico, strutturata come un ambiente virtuale a sostegno dell’apprendimento.

IL PROGETTO M-MASTER PER IL MASTER SUL RISCHIO IDRAULICO DELL'ATENEO DI FIRENZE

ZAMPERLIN PAOLA
2004-01-01

Abstract

Il Progetto M-Master nasce da una collaborazione fra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi Firenze e la Società Consortile E-Form. Il progetto è stato realizzato per alcuni master dell’Ateneo Fiorentino per promuovere una formazione di tipo “blended learning”. L’obiettivo è riuscire a rendere fruibili i master prevalentemente a distanza, integrando didattica, servizi di consulenza, fonti documentarie e bibliografiche e assistenza in presenza distribuita sul territorio nazionale. Nell’ambito del progetto M-Master si inserisce il master sul Rischio Idraulico proposto in risposta al crescente sviluppo di nuove metodologie e tecniche di indagine che richiedono di integrare l’attività di ricerca applicata con quella di formazione superiore favorendo l’accesso dei partecipanti ai laboratori e alle attrezzature scientifiche e utilizzando, per la divulgazione, le nuove opportunità offerte dalla tecnologia dell’informazione della formazione “e learning”. In tale contesto, basandosi sull’esperienza maturata nei 3 anni di attività, è stato dato avvio alla sperimentazione di una “biblioteca digitale aperta” sul rischio idraulico, strutturata come un ambiente virtuale a sostegno dell’apprendimento.
2004
9788877403827
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1018116
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