Testo a carattere teorico-critico sul rilievo della videoarte internazionale nel panorama mediatico odierno, con riferimento alla sua storia, alle sue caratteristiche e con numerose citazioni di opere e autori dalle origini della videoarte a oggi. Il percorso individua alcuni snodi fondamentali, dal dialogo con la TV agli allestimenti multimediali, dalle nozioni di esperienza e di gioco alle nuove forme di visione e di spettatorialità. La "lezione della videoarte" nell'anticipare e far capire aspetti cruciali dell'attuale mutazione del cinema e dei media.

La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi

Alessandra Lischi
2019-01-01

Abstract

Testo a carattere teorico-critico sul rilievo della videoarte internazionale nel panorama mediatico odierno, con riferimento alla sua storia, alle sue caratteristiche e con numerose citazioni di opere e autori dalle origini della videoarte a oggi. Il percorso individua alcuni snodi fondamentali, dal dialogo con la TV agli allestimenti multimediali, dalle nozioni di esperienza e di gioco alle nuove forme di visione e di spettatorialità. La "lezione della videoarte" nell'anticipare e far capire aspetti cruciali dell'attuale mutazione del cinema e dei media.
2019
Lischi, Alessandra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1021138
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact