Questo lavoro è dedicato all’intreccio tra azioni rituali e alcune tragedie euripidee. Più in particolare, l’oggetto delle ricerche che compongono il volume riguarda i modi, le forme e le finalità dell’evocazione, entro la rappresentazione tragica, di una festa (una heortè) o di una sequenza specifica di azioni sacre. All’interno delle tragedie, heortai e complessi rituali coerenti divengono oggetto di un’allusione indiretta, costruita attraverso la mediazione della voce corale e fondata sulla sollecitazione delle competenze rituali di ciascun cittadino, che partecipa in forme collettive alla dimensione religiosa, nel quadro di molteplici occasioni nel corso dell’anno. Si tratta di occasioni strutturate intorno a un ritmo irregolarmente cadenzato, ma caratterizzato da elementi di coerenza che trovano espressione, per gli Ateniesi, nel calendario che aveva inizio con il mese estivo di Ecatombeone. Ciascuno dei casi esaminati consente di osservare un aspetto specifico di una questione più generale, vale a dire l’esistenza di un codice comunicativo in grado di arricchire, ed in un certo senso potenziare, la dialettica esistente tra dimensione autoriale e ricezione degli spettatori. Fondamento comune di questo codice è la competenza rituale dei cittadini, da questi ultimi progressivamente assimilata con l’esperienza della cadenza, costante e irregolare, dei calendari festivi politici.

Heortè. Azioni sacre sulla scena tragica euripidea

Taddei, A.
2020-01-01

Abstract

Questo lavoro è dedicato all’intreccio tra azioni rituali e alcune tragedie euripidee. Più in particolare, l’oggetto delle ricerche che compongono il volume riguarda i modi, le forme e le finalità dell’evocazione, entro la rappresentazione tragica, di una festa (una heortè) o di una sequenza specifica di azioni sacre. All’interno delle tragedie, heortai e complessi rituali coerenti divengono oggetto di un’allusione indiretta, costruita attraverso la mediazione della voce corale e fondata sulla sollecitazione delle competenze rituali di ciascun cittadino, che partecipa in forme collettive alla dimensione religiosa, nel quadro di molteplici occasioni nel corso dell’anno. Si tratta di occasioni strutturate intorno a un ritmo irregolarmente cadenzato, ma caratterizzato da elementi di coerenza che trovano espressione, per gli Ateniesi, nel calendario che aveva inizio con il mese estivo di Ecatombeone. Ciascuno dei casi esaminati consente di osservare un aspetto specifico di una questione più generale, vale a dire l’esistenza di un codice comunicativo in grado di arricchire, ed in un certo senso potenziare, la dialettica esistente tra dimensione autoriale e ricezione degli spettatori. Fondamento comune di questo codice è la competenza rituale dei cittadini, da questi ultimi progressivamente assimilata con l’esperienza della cadenza, costante e irregolare, dei calendari festivi politici.
2020
Taddei, A.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1024536
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