Durante lo scorso secolo, l’incessante necessità di infrastrutture efficienti e capillari, capaci di interconnettere un territorio sempre più ampio, e la conseguente evoluzione dei mezzi di trasporto, unitamente alla crescente sensibilità nei confronti della sicurezza delle costruzioni civili, hanno condotto alla necessità di porre in migliore considerazione le norme riguardanti la progettazione delle infrastrutture ed in particolare delle strutture da ponte. In Italia, dopo le prime raccomandazioni, apparse agli inizi del ‘900, nelle quali veniva lasciata al progettista la libertà di stabilire i carichi in funzione delle esigenze della strada cui il ponte si trovava a servizio, nel 1933 fu emanata la prima norma ufficiale riguardante i carichi da traffico, dando inizio ad un periodo di intensa evoluzione della normativa che, periodicamente rivista e aggiornata, arriva ai giorni nostri, ovviamente, profondamente cambiata. Per far luce su tali aspetti, il presente lavoro riporta una sintesi ragionata di tale trasformazione, soffermando l’attenzione su come le differenti tipologie di carico e le varie distribuzioni e combinazioni di esse abbiano avuto un riflesso significativo sulle sollecitazioni di progetto nelle diverse epoche storiche. Quindi, allo scopo di implementare uno strumento agile di valutazione della sicurezza delle strutture realizzate antecedentemente all’entrata in vigore della vigente normativa tecnica, è stato sviluppato uno studio parametrico per definire aprioristicamente l’entità della variazione delle caratteristiche della sollecitazioni.
Alcune considerazioni sull’evoluzione normativa dei carichi da traffico nella progettazione dei ponti stradali in Italia
Francesco Morelli;Walter Salvatore
2019-01-01
Abstract
Durante lo scorso secolo, l’incessante necessità di infrastrutture efficienti e capillari, capaci di interconnettere un territorio sempre più ampio, e la conseguente evoluzione dei mezzi di trasporto, unitamente alla crescente sensibilità nei confronti della sicurezza delle costruzioni civili, hanno condotto alla necessità di porre in migliore considerazione le norme riguardanti la progettazione delle infrastrutture ed in particolare delle strutture da ponte. In Italia, dopo le prime raccomandazioni, apparse agli inizi del ‘900, nelle quali veniva lasciata al progettista la libertà di stabilire i carichi in funzione delle esigenze della strada cui il ponte si trovava a servizio, nel 1933 fu emanata la prima norma ufficiale riguardante i carichi da traffico, dando inizio ad un periodo di intensa evoluzione della normativa che, periodicamente rivista e aggiornata, arriva ai giorni nostri, ovviamente, profondamente cambiata. Per far luce su tali aspetti, il presente lavoro riporta una sintesi ragionata di tale trasformazione, soffermando l’attenzione su come le differenti tipologie di carico e le varie distribuzioni e combinazioni di esse abbiano avuto un riflesso significativo sulle sollecitazioni di progetto nelle diverse epoche storiche. Quindi, allo scopo di implementare uno strumento agile di valutazione della sicurezza delle strutture realizzate antecedentemente all’entrata in vigore della vigente normativa tecnica, è stato sviluppato uno studio parametrico per definire aprioristicamente l’entità della variazione delle caratteristiche della sollecitazioni.File | Dimensione | Formato | |
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