Antonella Gioli, Cinzia Maria Sicca, Introduzione. Giovanni Santucci “d’invenzione dell’autore”? Robert Dudley e il molo del porto di Livorno. Daria Gastone I Tondù e il mercato del tessile a Livorno nel primo Settecento. Antonella Capitanio Tessuti di seta: un incrocio di commerci sulla piazza di Livorno. Chiara Cecalupo Roma-Livorno-Dresda: il viaggio dei mosaici di Federico Cristiano,principe elettore di Sassonia (1739). Alberto Ambrosini Da Amsterdam a Lucca per la via di Livorno. Note sui consumi della famiglia Sardi alla metà del Settecento. Cinzia Maria Sicca “The shop of Micali is an object of curiosity: there is scarcely any commodity it does not furnish”: l’emporio Micali tra commercio, curiosità e socievolezza. Cristina Moro Il reverendo Thomas Hall “art collector and dilettante”: indagine preliminare su una collezione dispersa. Antonella Gioli Il Laocoonte e i Raffaello a Livorno: il viaggio delle opere d’arte requisite dai francesi (1797). Claudia Marchese Il porto e la città: giornali e guide per la storia del mercato artistico a Livorno tra fine Settecento e l’Unità Vincenzo Farinella Empori orientali a Livorno (e a Firenze) nell’Ottocento. Laura Macchi Le carte della Fabbrica di Alabastri Inghirami conservate nella Biblioteca “Guarnacci” di Volterra. Note per la ricerca. Manuel Rossi Per Livorno ma non più a Livorno. Appunti per una geografia degli archivi di famiglia labronici. Caterina Modesti Il Tevere e la Marmorata: dal commercio e deposito di marmo presso l’antico Emporium al suo prelievo e riutilizzo in epoca moderna. Roberto Santamaria Transiti d’arte: Genova e il suo porto in epoca moderna.
Livorno emporio del Mediterraneo: arti, cultura, mercato e Nazioni in Antico Regime, Numero monografico della rivista "Nuovi Studi Livornesi" n. I/II 2019
Gioli Antonella;Sicca Cinzia Maria
2020-01-01
Abstract
Antonella Gioli, Cinzia Maria Sicca, Introduzione. Giovanni Santucci “d’invenzione dell’autore”? Robert Dudley e il molo del porto di Livorno. Daria Gastone I Tondù e il mercato del tessile a Livorno nel primo Settecento. Antonella Capitanio Tessuti di seta: un incrocio di commerci sulla piazza di Livorno. Chiara Cecalupo Roma-Livorno-Dresda: il viaggio dei mosaici di Federico Cristiano,principe elettore di Sassonia (1739). Alberto Ambrosini Da Amsterdam a Lucca per la via di Livorno. Note sui consumi della famiglia Sardi alla metà del Settecento. Cinzia Maria Sicca “The shop of Micali is an object of curiosity: there is scarcely any commodity it does not furnish”: l’emporio Micali tra commercio, curiosità e socievolezza. Cristina Moro Il reverendo Thomas Hall “art collector and dilettante”: indagine preliminare su una collezione dispersa. Antonella Gioli Il Laocoonte e i Raffaello a Livorno: il viaggio delle opere d’arte requisite dai francesi (1797). Claudia Marchese Il porto e la città: giornali e guide per la storia del mercato artistico a Livorno tra fine Settecento e l’Unità Vincenzo Farinella Empori orientali a Livorno (e a Firenze) nell’Ottocento. Laura Macchi Le carte della Fabbrica di Alabastri Inghirami conservate nella Biblioteca “Guarnacci” di Volterra. Note per la ricerca. Manuel Rossi Per Livorno ma non più a Livorno. Appunti per una geografia degli archivi di famiglia labronici. Caterina Modesti Il Tevere e la Marmorata: dal commercio e deposito di marmo presso l’antico Emporium al suo prelievo e riutilizzo in epoca moderna. Roberto Santamaria Transiti d’arte: Genova e il suo porto in epoca moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.