. In questo articolo vengono presentati alcuni scenari di utilizzo di controller per exergame e sensori wearable come soluzioni BYOD per le attività di didattica esercitativa a distanza nei corsi di laurea on line in scienze delle attività motorie e sportive. In particolare, tali dispositivi vengono inquadrati come sorgenti di variabili cinematiche con cui poter monitorare e valutare a distanza l’esecuzione di determinate esercitazioni motorie e sportive fornendo un feedback allo studente. Viene presentata, inoltre, l’integrazione di tali dispositivi in una possibile architettura di comunicazione complessiva di una piattaforma di e-Learning di una università telematica basata sul Cloud e sul Fog Computing. Ciò permetterebbe la realizzazione di una didattica personalizzata e interattiva a distanza che faciliterebbe le esperienze di apprendimento ubiquo e context-aware in situazioni informali, stimolando altresì gli studenti all’apprendimento.
Exergame e dispositivi wearable per la didattica esercitativa nei corsi di laurea on line in scienze delle attività motorie e sportive
Pietro Ducange
2019-01-01
Abstract
. In questo articolo vengono presentati alcuni scenari di utilizzo di controller per exergame e sensori wearable come soluzioni BYOD per le attività di didattica esercitativa a distanza nei corsi di laurea on line in scienze delle attività motorie e sportive. In particolare, tali dispositivi vengono inquadrati come sorgenti di variabili cinematiche con cui poter monitorare e valutare a distanza l’esecuzione di determinate esercitazioni motorie e sportive fornendo un feedback allo studente. Viene presentata, inoltre, l’integrazione di tali dispositivi in una possibile architettura di comunicazione complessiva di una piattaforma di e-Learning di una università telematica basata sul Cloud e sul Fog Computing. Ciò permetterebbe la realizzazione di una didattica personalizzata e interattiva a distanza che faciliterebbe le esperienze di apprendimento ubiquo e context-aware in situazioni informali, stimolando altresì gli studenti all’apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.