Lo studio affronta l'analisi contestuale di un noto spettacolo avvenuto alla Salle des Machines delle Tuileries: “La Conquête du Mogol par Thamas Kouli-Kan, roi de Perse, et son triomphe” (4 aprile 1756). Esso indaga gli aspetti più innovativi delle messinscene (“spectacles d’optique” o “pantomimes spectaculaires”) di Jean-Nicolas Servandoni (1695-1766) in questo teatro, evidenziando le soluzioni scenografiche e le tecnologie impiegate nel contesto della diffusione degli spettacoli ottici nella prima metà del ‘700. Inoltre mette in luce questo episodio nel quadro della complessa vicenda storiografica che ha interessato la figura storica di Thamasb-kuli (Nadir Shah) eletto imperatore di Persia nel 1736. La sceneggiatura e la messinscena di questo episodio di storia orientale contemporanea, fatto raro al tempo, è stata analizzata in relazione ai nascenti interessi dell’orientalismo scientifico e alla vicenda politica che in quegli anni coinvolse Joseph-François Dupleix, governatore di Pondichéry dal 1740 al 1754, che dello spettacolo fu uno dei probabili committenti.

"Effetto lontananza. La storia di Thamasb-kuli Khan alla Salle des Machines (1756)"

ALIVERTI, MARIA INES RENATA
2006-01-01

Abstract

Lo studio affronta l'analisi contestuale di un noto spettacolo avvenuto alla Salle des Machines delle Tuileries: “La Conquête du Mogol par Thamas Kouli-Kan, roi de Perse, et son triomphe” (4 aprile 1756). Esso indaga gli aspetti più innovativi delle messinscene (“spectacles d’optique” o “pantomimes spectaculaires”) di Jean-Nicolas Servandoni (1695-1766) in questo teatro, evidenziando le soluzioni scenografiche e le tecnologie impiegate nel contesto della diffusione degli spettacoli ottici nella prima metà del ‘700. Inoltre mette in luce questo episodio nel quadro della complessa vicenda storiografica che ha interessato la figura storica di Thamasb-kuli (Nadir Shah) eletto imperatore di Persia nel 1736. La sceneggiatura e la messinscena di questo episodio di storia orientale contemporanea, fatto raro al tempo, è stata analizzata in relazione ai nascenti interessi dell’orientalismo scientifico e alla vicenda politica che in quegli anni coinvolse Joseph-François Dupleix, governatore di Pondichéry dal 1740 al 1754, che dello spettacolo fu uno dei probabili committenti.
2006
8889491027
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/106853
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact