Negli anni tra le due guerre, le più avanzate teorie museali riconoscono al visitatore un ruolo centrale e immaginano il museo come un luogo vitale, in dialogo con i mutamenti della società. I risvolti concreti di questa nuova visione emergono prevalentemente sul piano museografico. Allo stesso tempo nel dibattito internazionale - promosso in particolar modo dall'Office International des Musées e dalla sua rivista ufficiale "Mouseion" - si impongono anche problematiche inedite, relative a strategie di promozione e comunicazione, finalizzate al coinvolgimento di un pubblico più allargato. Il contributo indaga la ricezione di queste tematiche all’interno del contesto istituzionale italiano intorno al 1930, tra tentativi di aggiornamento e propaganda. Vengono prese in considerazione la coeva pubblicazione di guide dei musei da parte del Ministero della Pubblica Istruzione (poi Ministero dell’Educazione Nazionale), le politiche di accesso e le iniziative per il coinvolgimento dei visitatori, nonché la produzione di filmati di argomento museale destinati ai cinegiornali.

La promozione dei musei italiani intorno al 1930

Lerda Martina
In corso di stampa

Abstract

Negli anni tra le due guerre, le più avanzate teorie museali riconoscono al visitatore un ruolo centrale e immaginano il museo come un luogo vitale, in dialogo con i mutamenti della società. I risvolti concreti di questa nuova visione emergono prevalentemente sul piano museografico. Allo stesso tempo nel dibattito internazionale - promosso in particolar modo dall'Office International des Musées e dalla sua rivista ufficiale "Mouseion" - si impongono anche problematiche inedite, relative a strategie di promozione e comunicazione, finalizzate al coinvolgimento di un pubblico più allargato. Il contributo indaga la ricezione di queste tematiche all’interno del contesto istituzionale italiano intorno al 1930, tra tentativi di aggiornamento e propaganda. Vengono prese in considerazione la coeva pubblicazione di guide dei musei da parte del Ministero della Pubblica Istruzione (poi Ministero dell’Educazione Nazionale), le politiche di accesso e le iniziative per il coinvolgimento dei visitatori, nonché la produzione di filmati di argomento museale destinati ai cinegiornali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1077253
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact